IL PROGETTO

Ammirato Culture House è un’organizzazione creata per rafforzare la sinergia tra diversi attori culturali, per condividere percorsi, risorse e idee, e offrire alla città un luogo per la riflessione, la creazione, la ricerca, la sperimentazione.

E’ un’associazione di individui e associazioni che lavorano insieme e che investono le risorse economiche che la fondazione canadese Musagetes mette a disposizione dell’Ammirato per finanziare progetti e percorsi che nascono su questo territorio e non solo.

Oltre ai progetti artistici proposti dall’esterno e alla grande vocazione internazionale e ai trenta paesi del mondo coinvolti nel nostro cammino,  all’interno dell’Ammirato hanno la loro casa alcuni degli associati: il gruppo Orti di Guerra, che si occupa di letteratura e che in qualche modo ha fatto nascere la Biblioteca Ammirata; il gruppo di meditazione Mindfulness per gli adulti e i bambini; Lo Yoga; il teatro con la sua Scuola e la Compagnia Ammirata, il Club dell’Ascolto curato da Cool Club e che propone un nuovo modo di intercettare la musica, l’Associazione Lea per i diritti della comunità Lgbt e tanti altri che hanno abitato in periodi diversi questo luogo.

Non contenitore di eventi, ma uno spazio sociale, intergenerazionale e multidisciplinare, un laboratorio aperto per l’incontro di pratiche, processi ed esperienze.

Una casa per la cultura, intesa come bene comune, accessibile a tutti e “ammirata” (da dove poter mirare, o rimanere incantati). Un luogo di vita, abitato dall’arte e dalle persone, lontano dalle logiche del mercato o del sistema, sensibile e solidale, poetico e politico. Un posto in cui ‘prendersi cura’, intimo, accogliente, protetto, poroso, autonomo.

Ippolito Chiarello è socio fondatore e presidente dell’associazione ACH. Nell’associazione, oltre al coordinamento delle attività ordinarie e alla costruzione della visione progettuale complessiva in sinergia con gli altri membri del board, cura il settore del teatro. ACH ha sede a Lecce e gestisce l’immobile Scipione Ammirato in Via Di Pettorano, 3. Attualmente è anche la sede operativa dell’Associazione Nasca Teatri di Terra. All’interno dello Scipione, oltre ad ampi spazi esterni e un giardino, vi è un teatro, una biblioteca di quartiere e ambienti per l’ospitalità degli artisti e l’allestimento di mostre e performance di varia natura.

 

 Visita il sito “Ammirato Culture House”

 Vai alla pagina facebook di “Ammirato Culture House”

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy