“Il teatro è una scuola di pianto e di riso, è una tribuna libera da cui gli uomini possono denunciare morali vecchie ed equivoche e spiegare, con esempi vivi, le leggi eterne del cuore e del sentimento umano. Un popolo che non aiuta e non potenzia il suo teatro è, se non morto, moribondo; e il teatro, comico o drammatico che sia, che non sa cogliere l’inquietudine sociale, la pulsazione della storia, il dramma della sua gente o il genuino colore del suo paesaggio e del suo spirito non ha diritto a chiamarsi teatro”. (Federico Garcìa Lorca)

IL PROGETTO

NASCA-Teatri di Terra nasce nel gennaio 2007 ed è una sigla teatrale che si nutre dell’esperienza dell’attore e regista salentino Ippolito Chiarello, per sviluppare un lavoro di ricerca e proposta artistica e teatrale in particolare, con un occhio attento al territorio e lo sguardo proteso al mondo, con l’intento di avvicinare le persone alla cultura teatrale e inevitabilmente a tutte le forme d’arte.

Nell’ambito della ricerca e dell’azione culturale sul territorio, NASCA trova i suoi principi ispiratori nel concetto di teatro e di attore “ecosostenibile”, di cultura, nel senso più ampio possibile, attenta nella sua espressione a preservare i “territori naturali”, senza mistificare e “inquinare” corpi e spazi d’azione. Un agire che ritorna a costruire a partire dall’uomo e dalla terra che calpesta e non per sfuggire al progresso, anzi, per poterlo rendere possibile e rinnovabile, attento agli effetti collaterali delle scoperte umane.

Con questo progetto, NASCA, si propone quale laboratorio della scena e delle arti, prima di tutto una casa virtuale, presente ovunque e capace di trasformare spazi in luoghi “abitati” e attenta nella progettazione degli spettacoli e delle azioni formative alla ricostruzione di una relazione reale tra pubblico e artista, attenta a rendere l’evento teatrale una questione quotidiana e di trasformazione delle comunità in tutte le sue componenti.

Il lavoro della Compagnia mira ad arricchire di contenuti progettuali ed artistici gli spazi che occupa, nella città di Lecce e provincia, sul territorio nazionale e internazionale. Un’idea artistica di ampio respiro che, accanto alla produzione e programmazione tradizionale del teatro – per adulti, per bambini e famiglie – propone, per il raggiungimento del suo obiettivo principale, il recupero e la costruzione di un rapporto sentimentale reale tra pubblico e artista, un percorso legato ad alcune costanti:

–        il viaggio nomade nelle varie parti del mondo con i propri spettacoli portati per strada e in teatro BARBONAGGIO TEATRALE

–        una casa teatro privata nella città di Lecce che ospita esperienze artistiche da tutto il mondo

–        una residenza teatrale di formazione che coinvolge un intero paese del sud Italia (Corsano, Lecce) intorno a un gruppo di attori provenienti da varie parti del globo per fare un’esperienza di formazione. TI RACCONTO A CAPO – HESTIA IL VENTRE DEI LUOGHI

–        un circuito di luoghi alternativi dove far esibire gli artisti: QUANTE STORIE IN… GIRO con l’obiettivo di abbattere i costi e diffondere la cultura teatrale.

–        Un luogo fisico di residenza ARTISTICA permanente a Lecce, NASCA il teatro, in una zona periferica della città e per agire a partire dai quartieri e per arrivare oltre oceano, sul tessuto sociale con l’azione artistica, per creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione.

Il progetto inaugurato il 28 maggio 2022, intende trasformare l’immobile concesso all’associazione nel quartiere Stadio di Lecce in un luogo fisico di RESIDENZA ARTISTICA permanente. Uno spazio che non sarà solo un teatro, ma molto di più. Il nome “NASCA il teatro” nasce ispirandosi a un grande e importante naso, che annusa i luoghi e per ribadire che bisogna far “nascere” percorsi artistici e arrivare in tutti gli angoli delle nostre strade. In questa zona periferica della città di Lecce, Nasca intende avviare “Un TEATRO un CINEMA un LABORATORIO uno SPAZIO PER L’INFANZIA – un LUOGO DI INCONTRO e di SCAMBIO una casa per gli artisti – una FESTA “, con l’obiettivo di agire a partire dai quartieri, con-fondersi realmente con tutta la città e insieme arrivare oltre oceano, con un’unica voce fatta di tante belle “differenze”. Con l’azione artistica creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione. Consolidare una parola bellissima “comunità”.

“Nasca teatri di Terra” è una delle associazioni alle quali è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud, nel quartiere Stadio (LECCE – Via Siracusa 26/28 – Zona 167B). Tutto comincia con il Protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2018 tra Arca Sud, Comune di Lecce e associazioni degli inquilini. Con quell’accordo Arca ha assunto l’impegno a concedere in comodato gratuito i locali al piano terra dei condomini ad associazioni di volontariato, organismi no profit con scopi sociali, cooperative sociali e organismi del terzo settore, per lo svolgimento di “attività sociali, ricreative, culturali e sportive, di cittadinanza attiva, di promozione della pace e della solidarietà, di contrasto alla povertà educativa e all’emarginazione sociale”, aperte ai quartieri e ai suoi abitanti. Il Comune di Lecce, a sua volta, ha garantito ad Arca l’esenzione dei locali dal pagamento dei tributi comunali relativi agli immobili oggetto di concessione.

CURRICULUM NASCA SCARICA

 

 Visita la nostra pagina “Nasca teatri di terra”

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy