I gruppi di acquisto solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo). Consumo critico.
Secondario, ma altrettanto fondante, è il richiamo all’importanza delle relazioni sociali ed umane o del legame con l’ambiente circostante o con le tradizioni agricole e gastronomiche.
I criteri che guidano la scelta dei fornitori (pur differenti da gruppo a gruppo) in genere sono: qualità del prodotto, dignità del lavoro, rispetto dell’ambiente. In genere i gruppi pongono anche grande attenzione ai prodotti locali.
Partendo da questa definizione della famosa enciclopedia Wikipedia, io ho semplicemente traslato il tutto in campo teatrale, sulla scorta anche del mio dispositivo del Barbonaggio Teatrale, con il quale già vendo a pezzi i miei spettacoli per strada o in casa per gruppi organizzati e non di spettatori.