CHI SIAMO

È la casa della Compagnia Teatrale NASCA Teatri di Terra, inaugurata il 28 maggio 2022 “Nasca teatri di Terra” è un’associazione culturale creata nel gennaio 2007, dall’esperienza e volontà dell’attore e regista salentino Ippolito Chiarello, per sviluppare un lavoro di ricerca e proposta artistica con un occhio attento al territorio e lo sguardo proteso al mondo, con l’intento di portare avanti l’educazione alla cultura teatrale e inevitabilmente a tutte le forme d’arte. All’attore Ippolito Chiarello si sono uniti un gruppo eterogeneo di artisti, associazioni e residenti, impegnati in vari ambiti che, al di là della loro attività, hanno deciso di spendere un pezzo del loro tempo, in forma assolutamente volontaria e gratuita, per sviluppare un pensiero intorno al sociale e all’arte, all’interno dell’associazione e di questo spazio. 

Abbiamo sempre pensato, che in ogni città del nostro paese e nel mondo, sarebbe fondamentale la nascita di piccoli luoghi d’arte, teatri, contenitori off, per consentire la diffusione e l’azione concreta dell’arte sulla trasformazione e la crescita delle comunità. Luoghi che partono dal locale, dal quartiere, con l’ambizione di raccontarsi e raccontare al mondo, attraverso le varie espressioni dell’arte. In questo momento storico, dove molti dei presidi d’incontro sociale (sezioni di partito, oratori, sale di associazioni, ecc) non esistono più, o comunque hanno perso forza, nei confronti del tuffo indiscriminato nel mondo dell’aggregazione social; in un mondo dilaniato e disgregato, anche fisicamente, dalla pandemia e ora dal rischio di una guerra globale, luoghi di formazione e di dialogo a partire sicuramente dall’infanzia e dalle famiglie, sono fondamentali. “Nasca il teatro” ha questa ambizione. 

Cominciare a costruire e suggerire luoghi porosi, nutrienti e necessari per le persone, al pari della scuola, dei presidi sanitari e della distribuzione dei generi di prima necessità. Bisogna ridare peso al cibo dell’anima così provata e spesso messa in seconda fila nello spettacolo della vita. Crediamo che la storia e i cambiamenti si costruiscano all’interno delle case e quindi a partire dalle piccole azioni quotidiane a cui non diamo più peso. Indagare l’intimo ricostruisce l’universale. Cercare storie concrete, senza filtri, dirette, semplici.

Perché questi luoghi possano diventare veramente punti di riferimento e crescere “sani”, bisogna partire dai bambini e dagli adolescenti. Sono loro che dovranno abitare da adulti questi luoghi e farli diventare un motore per la loro crescita e per quella dei loro figli. Non bisogna avere paura dei tempi lunghi, anzi, bisogna fare all’amore con la lentezza e la profondità. 

Il progetto intende trasformare l’immobile concesso all’associazione nel quartiere Stadio di Lecce in un luogo fisico di RESIDENZA ARTISTICA permanente. Uno spazio che non sarà solo un teatro, ma molto di più. Il nome “NASCA il teatro” nasce ispirandosi a un grande e importante naso, che annusa i luoghi e per ribadire che bisogna far “nascere” percorsi artistici e arrivare in tutti gli angoli delle nostre strade. In questa zona periferica della città di Lecce, Nasca intende avviare “Un TEATRO un CINEMA un LABORATORIO uno SPAZIO PER L’INFANZIA – un LUOGO DI INCONTRO e di SCAMBIO una casa per gli artisti – una FESTA “, con l’obiettivo di agire a partire dai quartieri, con-fondersi realmente con tutta la città e insieme arrivare oltre oceano, con un’unica voce fatta di tante belle “differenze”. Con l’azione artistica creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione. Consolidare una parola bellissima “comunità”.

 “Nasca teatri di Terra” è una delle associazioni alle quali è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud, nel quartiere Stadio (LECCE – Via Siracusa 26/28 – Zona 167B).

Tutto comincia con il Protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2018 tra Arca Sud, Comune di Lecce e associazioni degli inquilini. Con quell’accordo Arca ha assunto l’impegno a concedere in comodato gratuito i locali al piano terra dei condomini ad associazioni di volontariato, organismi no profit con scopi sociali, cooperative sociali e organismi del terzo settore, per lo svolgimento di “attività sociali, ricreative, culturali e sportive, di cittadinanza attiva, di promozione della pace e della solidarietà, di contrasto alla povertà educativa e all’emarginazione sociale”, aperte ai quartieri e ai suoi abitanti. Il Comune di Lecce, a sua volta, ha garantito ad Arca l’esenzione dei locali dal pagamento dei tributi comunali relativi agli immobili oggetto di concessione.

Nasce in una zona periferica della città di Lecce, con l’obiettivo di agire a partire dai quartieri, con-fondersi realmente con tutta la città e insieme arrivare oltre oceano, con un’unica voce fatta di tante belle “differenze”. Con l’azione artistica creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione. Consolidare una parola bellissima “comunità”. 

UNICA

…è il titolo che abbiamo dato al progetto per quanto riguarda i contenuti che abiteranno questa casa.

Ogni anno sceglieremo un sottotitolo che sintetizzerà il tema che decideremo di indagare e che magari rifletterà il respiro del tempo che attraversiamo e in tutte le attività troverà casa e approfondimento.

I periodi nei quali si svolgeranno le attività ogni anno saranno:

  • Serate pubbliche (Teatro, Musica, Libri, Danza, Cinema, Poesia, Arte) gennaio -maggio / novembre – dicembre
  • Laboratori gennaio – maggio / ottobre – dicembre

*Nei mesi di giugno, luglio e agosto lo spazio rimarrà chiuso, o sarà utilizzato per periodi di produzione della Compagnia Nasca, o di ospiti, o residenze di formazione.

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy