ARTISTI BARBONI PER UN GIORNO – XIIIª EDIZIONE
Barbonaggio Teatrale Collettivo
IL BARBONAGGIO COMPIE 15 ANNI, un adolescente molto attivo
LECCE SABATO 30 novembre 2024 – Piazza Sant’Oronzo
ore 19:00 Assemblea informale artisti, pubblico, addetti ai lavori – introdurrà sullo stato dell’arte Francesca D’Ippolito
ore 20:30-22:00 Performance in piazza – aprirà il sindaco Adriana Poli Bortone con la lettura della preghiera del clown.
«Era il pomeriggio del 28 agosto 2009 e con assoluta incoscienza stendevo a terra un tappeto, piazzavo un lume e un gradino di legno nero e dorato, infilavo il mio inseparabile impermeabile e tra gli sguardi increduli dei miei colleghi e del pubblico della strada, vendevo il mio primo pezzo di spettacolo con questa modalità, che chiamai barbonaggio teatrale», racconta Ippolito Chiarello. «Con la stessa incoscienza, con caparbietà e molta fatica ho realizzato in questi 15 anni la mia utopia: fare ogni giorno il mio lavoro, viverci e avere pubblico che mi ascolti. Ho continuato a viaggiare con questo progetto e raggiungere tante città e continenti. Il tempo mi ha portato a radicalizzare ancora di più l’esperienza e il palchetto me lo sono caricato sulle spalle, sono andato ancora più in profondità nelle storie che racconto e nella relazione con un possibile pubblico, informato della mia presenza, o semplice passante. Un teatro stabile che cammina sulle mie spalle».
Da questa prima esperienza “solitaria” nasce dunque l’idea del “Barbonaggio Teatrale Collettivo”, una forma di teatro diffuso che abbraccia le comunità e diviene strumento di incontro reale, confronto e dialogo, al fine di suggerire una presa di coscienza rispetto al sistema teatrale per innovarlo dall’interno. È un modo per fare pubblicità al teatro. Ridare dignità a un mestiere, abituare le persone a dare un valore alla poesia, alle parole, alla scrittura, a sentirne veramente la necessità, il bisogno.
«Con il Barbonaggio Teatrale Collettivo proponiamo ogni anno una festa diffusa del teatro, per ricordare che ogni artista è un lavoratore e che il teatro è un atto politico in quanto fondante della vita di ogni polis. Mai come in questo tempo è necessario ricreare una relazione sentimentale con i pubblici. Dialogare direttamente attraverso l’arte e nutrire l’anima».
Attori, danzatori, musicisti, scrittori, pittori, scultori, performer…
Per partecipare è sufficiente portare con se, oltre alle storie, ai pezzi musicali, danzati, ecc, un costume, un palchetto su cui salire (sedia, tronco, cassetta di legno) e un carnet con i vostri titoli da far scegliere al pubblico.
PER PARTECIPARE COMPILA IL MODULO A QUESTO LINK E INVIA
https://forms.gle/ddHSrW3rWR5SpB5ZA
info 3747417594 info@nascailteatro.it
© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy