dal palcoscenico alla strada
progetto e direzione artistica di Ippolito Chiarello
a cura di Marcella Buttazzo e Mariliana Bergamo
(ottava edizione)
Giunge all’ottava edizione il progetto artistico targato Nasca Teatri di Terra. Attori, danzatori, musicisti, scrittori, pittori, scultori, performer si esibiranno nel centro storico di Lecce con la modalità del Barbonaggio Teatrale.
Assessore all’Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia
L’appuntamento è organizzato con il patrocinio del Comune di Lecce,dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese e dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro in network con C.re.s.co. Coordinamento delle realtà della scena contemporanea, Distretto Produttivo Puglia Creativa e in collaborazione con Cool Club e E-city group. Un grazie va anche, per l’ospitalità degli artisti, alla Chiesa Greca B&B Suites e a tutte le famiglie leccesiche hanno messo a disposizione le loro case; per il reportage fotografico Foto Scuola Lecce
Tema dell’assemblea pubblica: “L’arte come bene quotidiano… Artista e lavoratore”
Aprirà la riflessione Mauro Marino, operatore culturale.
scrivere a nasca@ippolitochiarello.it
o telefonare allo +39 347 1979005
Un caro saluto a tutti…vi scrivo e mi permetto di disturbarvi per chiedervi di partecipare a questo atto simbolico annuale di testimonianza e riflessione. Da un’esperienza singola e personale la necessità di un momento collettivo per confrontarsi ogni anno sui cambiamenti e le nuove modalità dell’azione artistica. Oggi più di ogni altro momento storico abbiamo bisogno di confrontarci per pensare un’azione comune.
Per una notte tutti si esibiranno con la stessa modalità: IL BARBONAGGIO TEATRALE
Il barbonaggio teatrale è nato dall’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi con un listino. Ormai è diventato un “movimento” seguito da molti artisti, anche in solitaria che “barboneggiano”.
Prendi i tuoi spettacoli/crea la tua opera, scegli dei pezzi che durino alcuni minuti/proponi una modalità per iniziare a dipingere a modellare, a esibirti. Stabilisci un prezzo per ogni pezzo o azione, fai un listino, noi ti diamo un palchetto 40x40x40 e un luogo dove stare nel centro storico di Lecce e barboneggi.
Noi ti offriamo anche un alloggio e una cena barbona e tanti colleghi da incontrare e con cui confrontarsi.
*Il Barbonaggio Teatrale ha attraversato più di 300 città/luoghi in Italia e ha fatto tappa nelle principali città europee BARCELLONA, MADRID, PARIGI, LONDRA, BERLINO ed è volato anche in Canada a Vancouver. E’ stato segnalato per il Premio Rete Critica 2014 e per il Premio UBU 2014.
Il barbonaggio è diventato anche azione di creazione di comunità di narratori in tutto il mondo. Il progetto è denominato BARBONI&NARRATORI barbonaggio teatrale a…. La gente di tutte le nazioni ed estrazioni sociali impara a conoscere il processo teatrale e ri-comincia ad abitare i teatri e a ri-conoscere questo mezzo come strumento per raccontarsi anche in prima persona. Già questo è avvenuto a Napoli, per il Napoli Teatro Festival, con i ragazzi quartiere San Giovanni a Teduccio in collaborazione con il Nest, in Canada, a Vancouver, con i nativi americani e in collaborazione con Musagetes e La Simon Fraser University di Vancouver, è in partenza per Nantes in Francia e in altre città italiane.
Sostenitori di questa esperienza sono artisti come Teresa De Sio, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Claudio Santamaria, Raiz, Giulia Anania, Erica Mou, Giorgio Barberio Corsetti e tanti amici teatranti, artisti e perfetti sconosciuti incontrati per strada. Da questa esperienza è nato anche un Film OGNI VOLTA CHE PARLO CON ME (www.ognivoltacheparloconme.it), scritto insieme al regista Matteo Greco e prodotto dal pubblico della strada, la Apulia Film Commission, la rete pugliese dei Teatri Abitati.
()()()()()()()
Alle 18.30, ci sarà una grande assemblea pubblica
Open Space in Piazza Sant’Oronzo, dove inviteremo tutti gli artisti,
il pubblico e gli operatori che vorranno intervenire a discutere crudamente sul tema:
“L’arte come bene quotidiano… Artista e lavoratore”
Alle 20.00 Cena offerta agli artisti da Martinucci Lecce e servizio e beverages di Macchia Catering Sartoriale
Alle 21:00 apertura delle esibizioni
Il primo cittadino dà il via alle esibizioni leggendo in piedi su un palchetto la preghiera del Clown di Totò.
Alle 23.00 raduno di tutti in piazza Sant’Oronzo e gran finale.
***In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sotto i portici di Piazza Sant’Oronzo
Grazie a Chiesa Greca B&B Suites
GRAZIE A TUTTE LE FAMIGLIE LECCESI CHE STANNO OSPITANDO GLI ARTISTI
Grazie a FOTO SCUOLA LECCE
Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
ufficiostampa@coolclub.it – 0832303707
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397
Antonietta Rosato – antonietta@coolclub.it – 340.4722974
Chiara Melendugno – chiara@coolclub.it
NASCA TEATRI DI TERRA
Via San Nicola, 47 – 73100 LECCE
tel/fax 0832.520532
cel. 347.47.41.759
© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy