BANDO SOLITARIə

BANDO SOLITARIə

per la selezione di artiste/i per progetti di residenza

scadenza 8 marzo 2024

stagione 2023/2024

 

 

CHI SIAMO

Nasca teatri di Terra è un’associazione culturale creata nel gennaio 2007, dall’esperienza e volontà dell’attore e regista salentino Ippolito Chiarello, per sviluppare un lavoro di ricerca e proposta artistica con un occhio attento al territorio e lo sguardo proteso al mondo, con l’intento di portare avanti l’educazione alla cultura teatrale e inevitabilmente a tutte le forme d’arte. All’attore Ippolito Chiarello si sono uniti un gruppo eterogeneo di artisti, associazioni e residenti, impegnati in vari ambiti, per sviluppare un pensiero intorno al sociale e all’arte, all’interno dell’associazione e di uno spazio, NASCA il teatro, che è la casa di NASCA Teatri di Terra, inaugurato il 28 maggio 2022.

Abbiamo sempre pensato, che in ogni città del nostro paese e nel mondo, sarebbe fondamentale la nascita di piccoli luoghi d’arte, teatri, contenitori off, per consentire la diffusione e l’azione concreta dell’arte sulla trasformazione e la crescita delle comunità. Luoghi che partono dal locale, dal quartiere, con l’ambizione di raccontarsi e raccontare al mondo, attraverso le varie espressioni dell’arte. In questo momento storico, dove molti dei presidi d’incontro sociale (sezioni di partito, oratori, sale di associazioni, ecc) non esistono più, o comunque hanno perso forza, nei confronti del tuffo indiscriminato nel mondo dell’aggregazione social; in un mondo dilaniato e disgregato, anche fisicamente, dalla pandemia e ora sempre più a rischio di una guerra globale, luoghi di formazione e di dialogo a partire sicuramente dall’infanzia e dalle famiglie, sono fondamentali. “Nasca il teatro” ha questa ambizione. 

Cominciare a costruire e suggerire luoghi porosi, nutrienti e necessari per le persone, al pari della scuola, dei presidi sanitari e della distribuzione dei generi di prima necessità. Bisogna ridare peso al cibo dell’anima così provata e spesso messa in seconda fila nello spettacolo della vita. Crediamo che la storia e i cambiamenti si costruiscano all’interno delle case e quindi a partire dalle piccole azioni quotidiane a cui non diamo più peso. Indagare l’intimo ricostruisce l’universale. Cercare storie concrete, senza filtri, dirette, semplici.

Perché questi luoghi possano diventare veramente punti di riferimento e crescere “sani”, bisogna partire dai bambini e dagli adolescenti. Sono loro che dovranno abitare da adulti questi luoghi e farli diventare un motore per la loro crescita e per quella dei loro figli. Non bisogna avere paura dei tempi lunghi, anzi, bisogna fare all’amore con la lentezza e la profondità. 

Il progetto ha trasformato l’immobile concesso all’associazione nel quartiere Stadio di Lecce in un luogo fisico di RESIDENZA ARTISTICA permanente. Uno spazio che non è solo un teatro, ma molto di più. Il nome “NASCA il teatro” nasce ispirandosi a un grande e importante naso, che annusa i luoghi e per ribadire che bisogna far “nascere” percorsi artistici e arrivare in tutti gli angoli delle nostre strade. In questa zona periferica della città di Lecce, Nasca ha avviato “Un TEATRO, un CINEMA, un LABORATORIO, uno SPAZIO PER L’INFANZIA e L’ADOLESCENZA, un LUOGO DI INCONTRO e di SCAMBIO una casa per gli artisti, una FESTA “, con l’obiettivo di agire a partire dai quartieri, con-fondersi realmente con tutta la città e insieme arrivare oltre oceano, con un’unica voce fatta di tante belle “differenze”. Con l’azione artistica creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione. Consolidare una parola bellissima “comunità”.

 

UNicA

…è il titolo che abbiamo dato al progetto per quanto riguarda i contenuti che abiteranno questa casa. Ogni anno sceglieremo un sottotitolo che sintetizzerà il tema che decideremo di indagare e che magari rifletterà il respiro del tempo che attraversiamo e in tutte le attività troverà casa e approfondimento.

UNicA FUORIBORDO 2023/24

“Per educare alla libertà, bisogna inciampare nella creatività” (Franco Lorenzoni)

Per quest’anno abbiamo pensato di dare il nome di UNICA FUORIBORDO, per porre attenzione a tutto quello che è fuori dal sistema (le persone invisibili, chi si sentono fuori dagli schemi, chi non ha il conforto delle istituzioni, chi si vuole sperimentare nel mondo dell’arte ma non ha i mezzi per farlo). Il teatro Nasca si trova nell’estrema periferia leccese, in un contesto urbano privo di spazi di integrazione, e di scambio di relazioni. Da un anno la nostra associazione offre un calendario di appuntamenti dedicati a: concerti musicali, spettacoli teatrali, presentazione di libri e reading di comunità, mostre d’arte e di illustrazioni. 

BANDO SOLITARIə 2024

 

LA NOSTRA IDENTITÁ – LA PREMESSA

NASCA il teatro è un luogo privilegiato per le “esperienze uniche”. Non vuole essere semplicemente un nuovo spazio teatrale in una città, ma diventare spazio di sperimentazione e di novità, offrire OPPORTUNITA’ all’infanzia e all’adolescenza, agli artisti giovani e non solo, con un occhio particolare al territorio, creando una RELAZIONE vera e profonda a partire dal quartiere e quindi la città e il mondo, in un costante dialogo e con un’attenta CURA. 

Artisti giovani e non, che non hanno visibilità e spazi dove esibirsi e provare. Proposte “rivoluzionarie” e che incidono nel cambiamento.

Una particolare attenzione agli artistə in solitaria, esperienze uniche nel campo del teatro, della danza, della performance in generale.

 

DESTINATARI

La selezione è destinata a singoli artistə emergenti e non, indipendenti e non, che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nelle performing art.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURA: 8 marzo 2024

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI: 10-11-12 maggio 2024

 

IL PENSIERO DI SOLITARIə

“Un attore di talento non ha bisogno di elementi particolari che lo sostengano né di una scenografia complessa alle sue spalle, né di suoni ad effetto, né di rumori di fondo particolari. Se siete degli attori sensibili e di buon mestiere e se il testo è valido, è con la vostra voce ed il vostro corpo che dovete far sentire che è l’alba, che sta piovendo fuori, che c’è il vento, che c’è il sole, che fa caldo o c’è una tempesta: voi, senza dover ricorrere a macchinari, agli effetti di luce, alle lastre di metallo scosse per fare il temporale, o al rullo con dentro la sabbia per rifare vento e pioggia” (Molière)

OGGETTO DELLA CALL 

Con questa call, NASCA TEATRI DI TERRA ETS, indice un Bando d’invito alla partecipazione rivolto a singolə artistə che lavorano in solitaria, nazionali ed internazionali, dediti alla  sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale, nella sua forma più essenziale e priva di artifici. Una storia, un artista, un pubblico che ascolta. Per ricerca teatrale intendiamo la proposta di un lavoro in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia (intesa come scrittura scenica), sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale. 

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

Il bando si rivolge a artistə del teatro, della danza e delle arti performative, italiani ed internazionali, di qualsiasi età, strutturati in una qualsiasi forma giuridica, che consenta loro di emettere agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo. 

Sono ammessi alla selezione solo progetti di spettacolo che realizzino una sperimentazione dei linguaggi scenici. Sono perciò esclusi spettacoli di teatro amatoriale, di teatro di prosa e/o di intrattenimento

La commissione di Solitariə selezionerà progetti artistici in fieri, idee in allestimento, lavori da realizzare, primi studi, che abbiano bisogno di uno spazio dove avviare la produzione. 

MATERIALE DA PRODURRE 

I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione composta da: 

  • curriculum artistico dell’artista; 
  • scheda artistica dettagliata che illustri l’idea del lavoro da realizzare, da allestire, da produrre; 
  • Foto di scena dell’artista di lavori già realizzati o se opera prima, foto dell’artista per conoscenza.
  • link ad un video di presentazione del progetto, che descriva con semplicità e con tutto quello che si ritiene necessario, per far comprendere l’idea che si vuole sviluppare.
  • Ogni artista può inviare un’unica proposta di spettacolo. È necessario inviare la proposta di partecipazione attraverso il form di Solitariə all’indirizzo https://forms.gle/1ZLnPA7ENH2qiY4q6  entro e non oltre le ore 24.00 dell’8 marzo 2024
  • I partecipanti al bando autorizzano, ai sensi della Legge 196/2003 e del GDPR – Regolamento Europeo n. 2016/679, il trattamento anche informatico dei dati personali e l’utilizzo delle informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.

 

SELEZIONE PROGETTI 

  • La selezione preliminare dei progetti da mettere a concorso è affidata al giudizio insindacabile di una commissione composta dalla direzione artistica dell’associazione.
  • Nelle serate finali di condivisione dei progetti con il pubblico, la stessa commissione con un gruppo di spettatori selezionati,  decreterà i progetti vincitori.  
  • Saranno scelti due lavori. Il primo classificato avrà come premio 15 giorni di residenza nel Teatro, con l’uso completo delle attrezzature e 2 repliche a cachet di 500 euro, nella stagione 2024/2025. Il secondo classificato avrà una replica pagata a cachet di 500,00 euro, nella stagione 2024/2025.
  • Con l’invio della propria candidatura i partecipanti al bando autorizzano l’uso delle immagini delle opere inviate, per la comunicazione e le pubblicazioni legate all’iniziativa. 

 

PUBBLICAZIONE RISULTATI entro il 31 marzo 2024

  • I referenti dei progetti selezionati saranno contattati personalmente una volta conclusa la fase di selezione. In ogni caso i nomi degli artisti selezionati saranno pubblicati sul sito istituzionale di Nasca il teatro.  

 

CALENDARIO E MODALITÁ

  • I progetti selezionati saranno presentati a Lecce, negli spazi di NASCA il teatro, dal 10 al 12 maggio 2024 all’interno dell’edizione NUMERO UNO di SOLITARIə. 
  • Gli artistə selezionati presenteranno il loro progetto nella forma di max 20 minuti di performance, nel giorno o nei giorni concordati; Il progetto dovrà essere presentato nella versione più essenziale possibile, con il minimo di tecnica, già presente in teatro e senza uso di artifici video o effetti particolari.

 

LOGISTICA E BUROCRAZIA

  • Tutte le spese e le pratiche concernenti SIAE, organizzazione, comunicazione, personale di sala, promozione dell’evento saranno a carico dell’organizzazione di Solitariə. 
  • Gli artisti provvederanno autonomamente all’agibilità, alle spese di viaggio, vitto e alloggio. L’organizzazione fornirà una lista di posti selezionati e convenzionati per il pernottamento e il vitto. I candidati selezionati si impegnano a favorire una corretta promozione della rassegna e del progetto SOLITARIə tramite i loro canali (sito web, social, ufficio stampa, ecc.) e rispettare gli accordi per quanto riguardo modalità e orari di “allestimento”. 

La partecipazione al bando implica l’accettazione integrale di questo regolamento. L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente bando. 

 

 : 347 4741759 / 0832 1563524 – info@nascailteatro.it www.nascailteatro.it 

  

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy