BARBONAGGIO TEATRALE COLLETTIVO – 12 novembre 2022

Il 12 novembre 2022 torna a Lecce il “BARBONAGGIO TEATRALE COLLETTIVO” 11a edizione

a cura di Ippolito Chiarello – Nasca Teatri di Terra

 

            Torna a Lecce il Barbonaggio Teatrale Collettivo, promosso da Nasca Teatri di Terra. Dopo 3 anni di buio e silenzio e timide scorribande, dopo l’esperienza entusiasmante e contagiosa del Barbonaggio teatrale Delivery, torna il Barbonaggio Teatrale nella sua forma più pura e antica: un palchetto, un costume, delle storie da condividere scelte del pubblico da un carnet. Ci eravamo lasciati con l’edizione del decennale nel 2019 e ci ritroviamo per riprenderci quel “contatto” intimo al quale ci aveva allenato il barbonaggio. 

In questi anni ho continuato a viaggiare con questo progetto e raggiungere tante città e continenti. Il tempo mi ha portato a radicalizzare ancora di più l’esperienza e il palchetto me lo sono caricato sulle spalle, sono andato ancora più in profondità nelle storie che racconto e nella relazione con un possibile pubblico, informato della mia presenza, o semplice passante. Un teatro stabile che cammina sulle mie spalle.  (Ippolito Chiarello).

            Ripetere una festa diffusa del teatro, per ricordare che ogni artista è un lavoratore e che il teatro è un atto politico in quanto fondante della vita di ogni polis

            Il “Barbonaggio Teatrale Collettivo” è una forma di teatro diffuso che abbraccia le comunità e diviene strumento di incontro reale, confronto e dialogo, al fine di suggerire una presa di coscienza rispetto al sistema teatrale per innovarlo dall’interno. È un modo per fare pubblicità al teatro. Ridare dignità a un mestiere, abituare le persone a dare un valore alla poesia, alle parole, alla scrittura, a sentirne veramente la necessità, il bisogno. Mai come in questo tempo è necessario ricreare una relazione sentimentale con i pubblici, dopo la brusca interruzione dovuta alla pandemia e alle preoccupazioni legate alla guerra, alla carestia, alla crisi climatica. Dialogare direttamente attraverso l’arte e nutrire l’anima.

            Appuntamento sabato 12 novembre alle 19:00 in Piazza Sant’Oronzo a Lecce. Ci sarà un incontro informale con tutti gli artisti al centro della piazza, per fare un punto sul proprio lavoro e nei propri territori e poi alle 20:30 la consueta lettura della “Preghiera del clown” di Antonio de Curtis che darà il via alle performance degli artisti, che fino alle 22:00 si esibiranno tra la piazza e le strade limitrofe. Per partecipare è sufficiente portare con se, oltre alle storie, un palchetto su cui salire (sedia, tronco, cassetta di legno) e un carnet con i vostri titoli da scegliere.

 

Per info e per partecipare al barbonaggio collettivo come attori, come aiutanti o offrire un alloggio per gli artisti: 3474741759 – nasca@ippolitochiarello.it

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy