“Cerco il bambino della foto”. Dieci anni fa, nel 2009, l’attore salentino Ippolito Chiarello cominciò l’avventura del “Barbonaggio teatrale”: aveva fatto a pezzi un suo spettacolo – “Fanculopensiero stanza 510” – che poi vendeva per strada ai passanti. In una delle tante tappe, qualche tempo dopo a Nardò, si avvicinò a lui un bambino con una moneta: e quel momento – il bimbo con le braccia spalancate e lo sguardo rivolto in alto, l’attore che gli parla con un registratore in mano – è stato immortalato da una foto.
“È stata scattata nel 2011 da Marco Falconieri, un vigile urbano – ha scritto Chiarello su Facebook – Vorrei ritrovare il bambino della foto e dopo questi dieci anni capire cosa fa, dove vive e se ricorda quel giorno e sa che è diventato così famoso, e magari rifare quella foto oggi”. Potere del web, la ricerca si è messa subito in moto e ha dato i suoi frutti: il bimbo è stato ritrovato in meno di 24 ore, e quello che è successo ha stupito tutti, Chiarello in primis. “L’abbiamo trovato, sia chiama Alberto, ha 12 anni e allora aveva appena due anni e mezzo – ha scritto l’attore – Venne e con una moneta da due euro in mano mi chiese: “Mi racconti una storia…”.
Oggi Alberto è un grande appassionato di teatro e da qualche anno a scuola e fuori si cimenta con bravura, mi dicono. Mi piace pensare che anch’io per una piccola parte abbia contribuito a far nascere questa passione. In fondo è l’obiettivo principale per cui è nato questo progetto: ricostruire un rapporto sentimentale con la gente, portare nuovo pubblico, appassionare, dare la giusta dignità a questo mestiere”. Non è finita qui: ora Ippolito Chiarello vuole incontrare Alberto: “È un appassionato di teatro, lo fa da cinque anni ed è una cosa fantastica – dice – quello che è accaduto è la dimostrazione della mia tesi: se intercetti il pubblico e ci lavori insieme puoi lasciare qualcosa dentro”.
Quanto accaduto è per l’attore il regalo più bello per i dieci anni del Barbonaggio teatrale, che è culminato in una serata in piazza Sant’Oronzo a Lecce, il 19 ottobre.