Biografie Urbane. Laboratorio di improvvisazione teatrale e danza con Sara Sicuro e Italia Carroccio

BIOGRAFIE URBANE: LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE E DANZA// CON ESITO PERFORMATIVO
a cura di Sara Sicuro e Italia Carroccio

 

Un laboratorio condotto dalla danzatrice e coreografa salentina Sara Sicuro e dall’attrice siciliana Italia Carroccio incentrato sull’acquisizione di maggiore consapevolezza del corpo e sull’improvvisazione teatrale.
In ciascuno dei cinque giorni ogni mattina sarà dedicata al training fisico: attraverso pratiche corporee, tecniche di esplorazioni guidate, improvvisazione e composizione istantanea, ognuno potrà allenare il proprio corpo, ed insieme la propria mente e la propria sensibilità per essere più presente e naturale nell’azione scenica; la fase pomeridiana del lavoro invece si focalizzerà sulla costruzione collettiva di un’azione performativa.
Si chiede ai partecipanti di portare oggetti e costumi/abiti a proprio piacimento e in particolare sono richieste foto o appunti di ‘scritte trovate sui muri delle città’, particolarmente significative; saranno pre-testi da cui partire per la creazione ‘drammaturgica’ e che testimoniano le tante voci e punti di vista della città sulla condizione esistenziale e politica dell’uomo.
Il percorso è rivolto ad attori/attrici, danzatori/danzatrici, movers di tutte le età (dai 18 in su) e a chiunque sia interessato a lavorare con l’espressione corporea e teatrale.
Si prevede la realizzazione di un esito performativo aperto al pubblico.
Numero minimo di partecipanti: 15 / numero massimo 25
Evento organizzato in collaborazione con “NASCA il teatro”, diretto dall’attore Ippolito Chiarello e dalla coreografa Barbara Toma

 

PROGRAMMA:
ORARI
> mattina 10 – 13 training fisico/improvvisazione e composizione istantanea ( pausa pranzo)
> pomeriggio 14:00 – 17.00 improvvisazione teatrale e costruzione coreografica

 

COSTO

> Costo: 200 € a persona
Da versare entro il 30 giugno

 

LUOGO

LECCE, VIA SIRACUSA n.28, presso “NASCA il teatro”
è necessario inviare una mail a sicuro.sara87@gmail.com con oggetto “workshop BIOGRAFIE URBANE”, allegando una lettera motivazionale.
Vi risponderemo con i dettagli per completare l’iscrizione.
sicuro.sara87@gmail.com
Sara 335-8048041
Italia 339-3220763

 

CHI SIAMO

 

Italia Carroccio
è un’attrice della compagnia Sud Costa Occidentale, diretta da Emma Dante.
Laureata con lode in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo. Inizia a frequentare parallelamente gli studi, seminari rivolti alla formazione dell’attore.
Decisivo si dimostra l’incontro con Carlos Riboty, un attore e regista peruviano cultore di Grotowski ed Eugenio Barba.
L’incontro con Emma Dante a Palermo nel 1999, porterà alla realizzazione del primo spettacolo, Il Sortilegio e alla nascita della compagnia.
Recita in Insulti, (1999), La Principessa sul Pisello,(1999/2000), La schifa serpentessa,( 2000), L’arringa, (2000), Il filo di Penelope, (2000/01), fino a Mpalermu (Premio Scenario 2001).
Inizia una collaborazione con L’Ass. Laboratori Riuniti Altrove ONLUS, conducendo laboratori teatrali presso il Centro di Aggregazione Giovanile, Tavola Tonda, rivolti a minori a rischio.
Come esperto esterno teatrale lavora in numerose scuole nell’ambito del programma Operativo Nazionale per lo Sviluppo.
Nel 2008 la nascita dello spazio autogestito e autofinanziato, La Vicaria, con sede a Palermo, luogo delle prove e delle attività di ricerca, le permette di rientrare in compagnia e inizia a dedicarsi al teatro per l’infanzia conducendo laboratori rivolti a bambini.
Nascono spettacoli rivolti all’infanzia come Anastasia Genoveffa e Cenerentola, (2010), Gli alti e bassi di Biancaneve, (2012), Tre favole per un addio, (2014), in cui recita.
Nel 2014 recita ne le Sorelle Macaluso, (spettacolo pluripremiato) e nel 2016 in Bestie di Scena.
All’interno della compagnia alterna inoltre l’attività di attrice a quella di costumista.
Attualmente impegnata con la tournée di Misericordia.

 

Sara Sicuro

danzatrice e coreografa si forma presso la scuola del Balletto di Toscana e all’Opus Ballet di Firenze e si laurea con lode in Filologia Moderna.
Danza nella compagnia Emox Balletto Contemporaneo. Partecipa a progetti coreografici di artisti internazionali come Cristina Caprioli, Sioned Huws e Laly Ayguade.
Come coreografa crea La pietra e la paura (2017, produzione ToscanaMediaArte), InLimbo (vincitore del premio Trampolino2019), Historie du soldat (in collaborazione con l’orchestra fiorentina LaFilharmonie, 2020), Restanza, l’altra taranta (2020), Lullaby (produzione Company Blu, 2021) e Time, C’era tutta la materia del mondo. Primo Studio (2022, sostenuto da Chille de la Balanza).
Sviluppa un progetto laboratoriale e performativo su danza e poesia in Francia, in collaborazione con il Département d’études italiennes della facoltà Paul-Valéry di Montpellier, 2019.
Nello stesso anno lavora come assistente artistica di Virgilio Sieni.
Danza per l’orchestra fiorentina La Filharmonie. Collabora come coreografa e danzatrice per la compagnia teatrale ‘Chille de la balanza’ , con la compagnia aretina ‘Cantiere Artaud’ e con performer e coreografi di fama internazionale dedicandosi all’Istant Composition.
Collabora come danzatrice per la compagnia di danza contemporanea Company Blu diretta da A.Certini e C. Zerbey.
Sviluppa il progetto di comunità Il gesto, il lavoro, il paesaggio, in collaborazione con Comune di Tricase, ass. Città fertile e Factory Compagnia Transadriatica Teatro 2021.
È attiva come danzatrice, coreografa e insegnante di danza sul territorio toscano e leccese, insegna ‘Pratiche corporee e composizione istantanea’ presso Opus Ballet di Firenze, oltre ad essere impegnata in attività scolastiche di teatro e movimento educativo.

 

@sarasicuro
@italiacarroccio
@ippolitochiarello
@barbaratoma

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy