Venerdì 15 marzo
h.17.00-19.00
Gamba Trista di Francesco Filippi ITA 2011 8’ – Short Animation
Un giovane disabile dalle gambe molli ma dalle braccia talmente forti che riesce a volare.
Dreaming apecar Dario Samuele Leone ITA 2017 20’ – Short Fiction
Caterina da sei mesi ha perso il lavoro e per necessità accetta di fare la badante a Gheorghe, un esuberante ottantenne romeno in sedia a rotelle…
La Rapina di Carmine Parrella ITA 2023 15’ – Short Fiction
Un ladro in fuga dalla polizia entra in una biblioteca e prende in ostaggio i presenti. Nella breve pausa concessa dalle trattative con la polizia, il rapinatore e i lettori della biblioteca, con l’aiuto dei libri che li circondano andranno oltre il ruolo assegnato loro dal caso.
Learning to fish di Teemu Auersalo IR 2012 4’ – Short Animation
Su una spiaggia affollata un gruppo di gabbiani si ciba di rifiuti o degli avanzi che gli uomini cedono loro. I gabbiani hanno una vita facile, ma non più autonoma, finchè un gabbiano non scopre un nuovo modo per trovare cibo…
Where is my house di Matteo Di Calisto ITA 2012 60’ – DOC
Un documentario corale che ci porta dentro il disagio abitativo a Roma, esplorandone tutte le sue diverse realtà e sfaccettature: dalle baracche e tendopoli agli edifici e fabbriche occupate. Grazie alle storie di Ahmed giovane rifugiato afghano, Manuela studentessa italiana fuori sede, Lucio occupante peruviano e Mircea rumeno che vive con la famiglia in una tendopoli verrà mostrata l’altra faccia dell’abitare a Roma, una città di gente senza casa e case senza gente.
Sabato 16 marzo
h.17.00-19.00
O’ Moro di Christophe Calissoni e Eva Offredo FRA 2009 12 – Short Animation
Un carabiniere taciturno, chiamato O’Moro, ha il compito di arrestare i ladri della città. Una mattina, al porto, incontra una zingara che cambierà il suo destino…
Oroverde Pierluigi Ferrandini ITA 2012 19’ – Short Fiction
Tricase,1935 – L’apprendistato della tredicenne Bianca Panarese come operaia tabacchina e il suo amore per il fratello Pietro, ucciso durante le proteste del 15 maggio contro il trasferimento del consorzio A.C.A.I.T.
Tricase, 2011 – Bianca Panarese ha 88 anni. Questa storia è liberamente ispirata ai suoi racconti.
Al mare di Vito Palmieri ITA 2004 20’ – Short Fiction
Una donna delle pulizie di origini napoletane incontra un camionista barese in una cittadina del nord-est d’Italia, i due saranno insieme protagonisti di numerosi imprevisti ma tra loro nasce un legame particolare e rimpiangendo i loro comuni paesaggi meridionali decidono di partire col camion e trascorrere qualche giorno al mare.
Daisy Cutter Enrique Garcia e Rubén Salazar ESP 2012 7’ – Short Animation
Zaira è una ragazzina irachena che ogni giorno raccoglie margherite in un parco di Baghdad per un’amica che manca.
God Save the Green di Alessandro Rossi e Michele Mellara ITA 2012 73’ DOC
Sette racconti sulle crepe urbane che in ogni parte del mondo vengono rivitalizzate e trasformate in terra produttiva e angoli di pace.
Domenica 17 marzo
h.17.00-19.00
Il Naturalista Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi e Michele Tozzi 2007 ITA 5’ – Short Animation
L’entusiasmo cieco di un “naturalista”, incapace di comprendere che non basta amare follemente la natura se non si impara a rispettarla e a conviverci.
Una volta fuori Renato Chiocca ITA 2012 12’ – Short Fiction
Una strada sul mare, il viaggio in macchina di Emanuele e suo zio verso un incontro inaspettato.
Istinti di Davide Pellegrino – Short Fiction
E’ possibile trasformare una noiosa domenica pomeriggio? Tre amici che convivono da anni provano a fare qualcosa di clamoroso per dare sfogo ai loro istinti repressi.
L’Assistent di David Guiraud FRA 2013 15’ – Short Fiction
Isabelle è una fisioterapista. Dopo il lavoro lei si occupa di un’attività completamente differente.
Canned di Ivan Joy N. Hatton e Tanya Zaman USA 2015 3’ – Short Animation
Dopo aver dipinto una bella donna sul muro, un artista di strada viene inseguito dalla polizia per atti di vandalismo. La sua meravigliosa arte prende vita per salvare il suo creatore dalle grinfie della polizia in un colorato e pericoloso inseguimento attraverso i bassifondi di Rio de Janeiro.
Loro della munnizza di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti e Andrea Zulini ITA 2010 DOC
Racconta di persone che raccolgono e suddividono per poter riutilizzare. Rame, ferro, alluminio, vetro, plastica, cibo… Racconta l’umanità, la profonda dignità umana. Racconta la vita e la discarica che è vita. Racconta di “Loro” che sanno che la discarica può anche essere un luogo di smisurata poesia.
© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy