NASCA il teatro continua il suo impegno nella formazione e lancia questi percorsi laboratoriali per i più piccoli, gli adolescenti e i più grandi in varie discipline.
“Per educare alla libertà, bisogna inciampare nella creatività” (Franco Lorenzoni)
Noi non vogliamo scimmiottare una scuola per diventare artisti, ma un luogo dove diventare cittadini, attori della propria vita.
Il teatro è un mezzo che aiuta a “conoscere” e nutre le persone al di là delle loro aspirazioni artistiche. Partire da questo presupposto consente di fare un’esperienza libera da aspettative e concentrata sull’ascolto e il percorso.
Nutrire questo percorso con l’arte… e sulla strada comprendere come utilizzare questo nutrimento: sicuramente nella vita di tutti i giorni… o magari scoprire una vocazione per il mestiere del teatro, o delle altre arti, da coltivare ancora più in profondità.
Costruire, a partire dai bambini e gli adolescenti, con dei percorsi dedicati, una comunità che possa partire da loro, che possano diventare proprio loro protagonisti e “gestori” del luogo e del loro percorso. Convogliare l’esplosiva energia dei giovani della città e del quartiere e consentire alle parole e al corpo di ritrovare un equilibrio ancora più esplosivo.
Vorremmo fare in modo che ci raccontino e si raccontino come primo viaggio. Il cardine di tutto questo processo sono gli incontri e le relazioni “altre” dal loro contesto, che potrebbero aiutare questa ciurma di naviganti bambini, a scoprire il mondo intorno a loro.
Il tema scelto e su cui lavorare sarà per tutti i gruppi (come anche per tutto il progetto 2023/2024):
SENZACONFINI
Confine è la linea lungo la quale corre una divisione, una separazione, una discontinuità. Però, dato che la divisione avviene lungo una linea, quella è al tempo stesso anche una linea di contatto: bisogna dunque tenere presente che un confine qualsiasi non solo separa, ma anche unisce. (Claudio Cerreti)
Le nostre attività sono sostenute principalmente dai soci, con il tesseramento, dalle donazioni volontarie delle famiglie che, dal Comune di Lecce e in particolare per la formazione dalla Fondazione AMI Alta Mane Italia, che ci consente di rendere gratuita la partecipazione ai laboratori e alle proposte di spettacolo per l’infanzia.
LABORATORIO TEATRALE per L’INFANZIA (6-11 anni)
Dai 6 agli 8 anni – ̀ il Giovedì dalle 16:15 alle 17:15
Dai 9 agli 11 anni – ̀ il Giovedì dalle 17:30 alle 18:30
Inizio Giovedì 3 Ottobre 2024 – fine Giovedì 29 Maggio 2025
Condotto da MARILIANA BERGAMO e con Veronica Mele
È possibile fare una lezione di prova
PARTECIPAZIONE GRATUITA: Grazie al sostegno di AMI (Alta Mane Italia)
Il lavoro dei laboratori per bambini si svolgerà attraverso il movimento del corpo come allenamento fisico, conoscenza dello spazio ed espressione emotiva. Esploreremo l’uso della voce e useremo le parole per raccontare un viaggio poetico e avventuroso.
Il valore aggiunto di questo percorso sarà l’incontro con le altre arti e con altri artisti. Ogni mese i bambini incontreranno: la Musica, i Libri, il Cinema, la Meditazione, l’Arte contemporanea e il Circo. Faranno un piccolo percorso di conoscenza e di integrazione al lavoro che stanno seguendo tutto l’anno. Incontreranno altre umanità.
LABORATORIO TEATRALE per L’ADOLESCENZA (12-16 anni)
Dai 12 ai 16 anni – ̀ il Martedì dalle 15:30 alle 17:30
Martedì 8 Ottobre 2023 – Sabato 31 Maggio 2025
Condotto da BARBARA TOMA e con Benedetta Pati
È possibile fare una lezione di prova
PARTECIPAZIONE GRATUITA: Grazie al sostegno di AMI (Alta Mane Italia)
Il laboratorio ha come obiettivo principale quello di scoprire il mondo del teatro e risvegliare nei ragazzi la voglia di credere in se stessi e nelle loro capacità.
Si alleneranno ad osservare, conoscere e usare lo spazio scenico, ad ascoltare e rispettare il proprio corpo e quello degli altri e, oltre a poter dar voce al proprio sentire, scopriranno cosa vuol dire collaborare per il raggiungimento di un obbiettivo comune, in questo caso la creazione e la messa in scena di una presentazione finale che scriveremo tutti insieme.
Un’ avventura divertente e costruttiva che promuove la creatività, il teatro, la scrittura e la danza come importanti veicoli di espressione, personale e collettiva.
Un altro mezzo per carpire la loro attenzione e interessarli al lavoro dell’arte, sarà quello di iniziarli anche ai mestieri tecnici del teatro, del palcoscenico, con l’uso dei dispositivi per guidare l’impianto dei fari e dell’audio e della parte legata alla macchina scenica e scenografica.
La partecipazione ai laboratori per l’infanzia e l’adolescenza è GRATUITA
IL PROGETTO È SOSTENUTO DA ALTA MANE ITALIA
/////// GLI ALTRI PROGETTI DI FORMAZIONE DELLO SPAZIO /////
LABORATORIO TEATRALE per ADULTE/I (dai 17 anni)
Dai 17 anni in su – ̀ il Martedì dalle 19:30 alle 22:30
Inizio Martedì 8 Ottobre 2024 – fine Venerdì 30 Maggio 2025
Condotto da IPPOLITO CHIARELLO
È possibile fare una lezione di prova
La partecipazione prevede una quota mensile.
Sarà un percorso di immersione nella pratica della parola, dello spazio, il senso, il gruppo, il mondo che mi circonda e che posso usare per diventare strumento di attraversamento e di comunicazione artistica. Ampliare il mio mondo, diventare altro, testimone di una realtà della finzione che diventa atto politico e poetico. Ci alleneremo con tanti esercizi e giochi a fare sul serio.
IPPOLITO CHIARELLO Artista pugliese che spazia dal teatro al cinema, alla musica. Dopo varie esperienze con Dario Fo e dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce, intraprende una sua strada indipendente nel 2007 con la sua sigla teatrale Nasca teatri di terra. Importanti collaborazioni con la Compagnia Factory, La luna nel letto, Teresa De Sio, Giorgio Barberio Corsetti, Mario Perrotta. Con Mattia e il nonno nel 2019 vince il prestigioso Premio Eolo, miglior spettacolo 2020, l’oscar del teatro ragazzi e MENZIONE speciale migliore interpretazione a Festebà 2021. Il suo percorso di ricerca (spettacoli, progetti, formazione) si focalizza, con la sua sigla teatrale NASCA TEATRI DI TERRA, nel recupero della relazione pubblico-artista e ha creato la modalità del Barbonaggio Teatrale (2009). Ha raggiunto più di 300 città italiane, molte città e capitali europee (Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Berlino, Nantes) e il Canada (Vancouver). È diventato un vero e proprio movimento teatrale ed è stato segnalato per il Premio UBU e Premio Rete Critica nel 2014. Nel cinema ha lavorato tra gli altri con i registi Edoardo Winspeare; Antonio Morabito, Cosimo Alemá, Cristina Comencini, Luca Miniero e le attrici e attori Virna Lisi, Claudio Santamaria, Claudio Gioè, Luisa Ranieri. Insegna recitazione nell’AMA, Accademia Mediterranea dell’Attore a Lecce dal 2016.
TRAINING FISICO PER PROFESSIONISTI
Anche quest’anno NASCA il teatro offre ai professionisti delle arti performative la possibilità di allenarsi insieme grazie ai training di floorwork e improvvisazione condotti dalla coreografa Barbara Toma
Ogni mercoledì mattina dalle 10 alle 12 a partire dal 6 NOVEMBRE 2024
inoltre
PERCORSO STUDIO DI COMPOSIZIONE COREOGRAFICA
(2 week end intensivi)
Laboratorio in cui ogni partecipante avrà la possibilità di scoprire come si crea una coreografia di teatro danza e potrà lavorare ad una sua creazione personale
( per poter lavorare bene questo laboratorio ha un limite massimo di partecipanti- POSTI LIMITATI!)
E DOMENICHE DEDICATE ALLA COMPOSIZIONE ISTANTANEA
mattinata di approfondimento sulle tecniche di improvvisazione fisica e scenica
Per maggiori info: 339 6393711
Laureata in nuova danza e coreografia presso la School for New Dance Development di Amsterdam. Come danzatrice ha lavorato in diversi progetti in Olanda, Germania ed Austria. In Italia ha lavorato con la compagnia Dejà Donnè e con la compagnia ALDES di Roberto Castello. Come coreografa vanta diverse collaborazioni , ha portato le sue creazioni in Italia e all’estero. Nel 2006 fonda l’associazione culturale robabramata. Nel 2008 vince il bando DE.MO./Movin’UP promosso dal GAI e partecipa al FESTIVAL INTERNATIONALE PAROLE D’AIUEX (CAMERUN) con lo spettacolo FREEDOM. Insegna regolarmente composizione coreografica, improvvisazione e tecnica contemporanea in diversi ambiti. Recentemente in Puglia ha collaborato con Qualibò, World Dance Movement e Teatro Pubblico Pugliese in qualità di coreografa e docente per il progetto di formazione professionale FLICK (2014/2015). Nell’ambito dell’improvvisazione vanta collaborazioni con musicisti come: William Parker, Matthew Shipp, Luca Venitucci, Fabrizio Puglisi, Gianni le Noci, Alberto Fiori, Cesare dell’Anna, Jeroen Kimman, Eugenio Sanna, Michael Vatcher, Filippo Monico. Ha all’attivo collaborazioni artistiche con: Ippolito Chiarello, Milena Costanzo, Aldo Cassano (Animanera) , Titta Cosetta Raccagni, Anna Redi, Ambra Senatore, Katie Duck, Marcella Fanzaga, Masako Nouguchi, David Fernandez, Paola Bianchi. Barbara Toma ha ideato e curato presso il CRT teatro dell’arte di Milano il FESTIVAL internazionale della nuova danza SHORT FORMATS nel 2005 (THE SURVIVAL KIT), nel 2006 (THE INVISIBLE POWER KIT) e nel 2011 (RUNNING OUT OF CULTURE). Dal 2007 al 2014 lavora presso il teatro PimOff di Milano, prima come responsabile della programmazione danza e poi come direttore artistico di tutto il teatro. Il suo lavoro lascia il segno e trasforma il PimOff in un vero e proprio punto di riferimento per la danza e il teatro di ricerca a Milano. E’ mamma di due splendide bimbe: Frida Maria e Mirta Marianne.
CORSO DI DANZE POPOLARI DEL CENTRO-SUD ITALIA
FREQUENZA 1 ora alla settimana o cadenza mensile intensivo
A CHI è RIVOLTO
A tutti
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il laboratorio è un viaggio nella cultura e nelle tradizioni musicali-coreutiche dell’Italia Centro- Meridionale: pizzica pizzica, tammuriata, tarantella calabrese, montemaranese etc. Nel corso degli incontri, la pratica del ballo sarà accompagnata da una cornice teorica capace di dare maggior senso alla gestualità e alla coreografia della danza. Il fine del laboratorio è quello di farsi travolgere dalla gioia del ballo nella condivisione con il gruppo, ma anche quello di conoscere ed approfondire la straordinaria ricchezza dei repertori coreutici delle comunità agricolo-pastorali del nostro territorio. Durante le lezioni è prevista la visione di materiale video e saranno ospitati esperti ballerini e musicisti.
Attrice e performer di musica e teatro-danza. Nasce a Firenze nel 1990. Dal 2003, inizia un percorso multidisciplinare a tutto tondo in danza, teatro e canto presso la Max Ballet Academy di Firenze e nel 2020 si diploma in discipline teatrali all’Accademia Mediterranea dell’Attore diretta da Franco Ungaro.
Danza
Approfondisce nel 2018 lo studio del teatro-danza con Roberto Castello e Barbara Toma. Dal 2014 Si appassiona, per le sue origini del sud Italia, alle danze e musiche popolari, prendendo parte alle performance della Compagnia di danza TarantArte di Maristella Martella. Studia pratiche inclusive della danza per persone diversamente abili con la compagnia londinese Stopgap Dace Company. Dal 2022 è ballerina per il corpo di ballo popolare della Notte Della Taranta ed è stata chiamata a rappresentare la cultura italiana nello scenario internazionale della danza popolare (Algeria, Grecia, Chicago…)
Musica e teatro
Dal 2013 approfondisce gli studi teatrali in creazione del personaggio, regia e messa in scena, presso la Casa di Produzione Tedavì98 di Alessandro Riccio e Canto pop/rock alla scuola Voice Academy di Firenze. Dal 2016 incontra nel suo percorso di studi e di lavoro, importanti nomi del mondo dello spettacolo dal vivo: Roberto Latini, Eugenio Barba, Chiara Guidi, Luciano Melchionna, Natacha Belova, Massimiliano Civica, Tonio De Nitto e Marcello Sambati. Dal 2019 è in scena nazionale ed internazionale con lo spettacolo “Pupe di Pane” regia di Tonio De Nitto. Affianca l’attività di attrice a quella di operatrice teatrale in ambito sociale, con laboratori di recitazione, teatro-danza ed espressività vocale, presso la Casa Circondariale di Lecce nel progetto Teatro Papillon. Nel 2023 mette in scena la sua prima opera da lei scritta ed interpretata, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Pino Roveredo “Ballando con Cecilia”, debuttando al festival “Spacciamo Culture Interdette” della compagnia “Chille Della Balanza” a Firenze. Con “Ballando con Cecilia” vince la V edizione nella sezione teatro di “Ethnos Festival” a S.Giorgio a Cremano diretto da Gigi De Luca.
Cinema
Nel 2020 prende parte della Docufiction Sky Arte “L’ultima de’ Medici” al fianco di Piera Degli Esposti, Nicola Pecci e Fabio Canino, per la regia di Tobia Pescia.
📌
Per prenotare l’iscrizione e fare una lezione prova per il laboratorio scelto compilare questo form google e inviarlo
https://forms.gle/7WJEDPFhM3Eu16tXA
ℹ️ PER INFO
NASCA il teatro in via Siracusa, 28 (ore 10-13 / 16-19) cell: 347 4741759 tel 0832 1563524
email: info@nascailteatro.it www.nascailteatro.it