NASCA il teatro – Laboratori di formazione 2023/2024

NASCA il teatro continua il suo impegno nella formazione e lancia questi percorsi laboratoriali per i più piccoli, gli adolescenti e i più grandi in varie discipline.

“Per educare alla libertà, bisogna inciampare nella creatività” (Franco Lorenzoni)

Noi non vogliamo scimmiottare una scuola per diventare artisti, ma un luogo dove diventare cittadini, attori della propria vita.

Il teatro è un mezzo che aiuta a “conoscere” e nutre le persone al di là delle loro aspirazioni artistiche. Partire da questo presupposto consente di fare un’esperienza libera da aspettative e concentrata sull’ascolto e il percorso.

Nutrire questo percorso con l’arte… e sulla strada comprendere come utilizzare questo nutrimento: sicuramente nella vita di tutti i giorni… o magari scoprire una vocazione per il mestiere del teatro, o delle altre arti, da coltivare ancora più in profondità.

Costruire, a partire dai bambini e gli adolescenti, con dei percorsi dedicati, una comunità che possa partire da loro, che possano diventare proprio loro protagonisti e “gestori” del luogo e del loro percorso. Convogliare l’esplosiva energia dei giovani della città e del quartiere e consentire alle parole e al corpo di ritrovare un equilibrio ancora più esplosivo.

Vorremmo fare in modo che ci raccontino e si raccontino come primo viaggio. Il cardine di tutto questo processo sono gli incontri e le relazioni “altre” dal loro contesto, che potrebbero aiutare questa ciurma di naviganti bambini, a scoprire il mondo intorno a loro.


Il tema scelto
e su cui lavorare sarà per tutti i gruppi (come anche per tutto il progetto 2023/2024):

FUORIBORDO.

Un’attenzione a tutto quello che non è a bordo del sistema, chi nuota in mari più complessi, agitati e senza conforto di uno scafo, fuori dagli schemi.

Le nostre attività sono sostenute principalmente dai soci, con il tesseramento, dalle donazioni volontarie delle famiglie che, dal Comune di Lecce e in particolare per la formazione dalla Fondazione AMI Alta Mane Italia, che ci consente di rendere gratuita la partecipazione ai laboratori e alle proposte di spettacolo per l’infanzia.

LABORATORIO TEATRALE per L’INFANZIA (6-11 anni)

Dai 6 agli 8 anni – ̀ dalle 16 alle 17.
Dai 9 agli 11 anni – ̀ dalle 17 alle 18.
Inizio Giovedì 5 Ottobre 2023 – fine Domenica 19 Maggio 2024
Condotto da MARILIANA BERGAMO con LUANA LOCOROTONDO
È possibile fare una lezione di prova
PARTECIPAZIONE GRATUITA: Grazie al sostegno di AMI (Alta Mane Italia)

Il lavoro dei laboratori per bambini si svolgerà attraverso il movimento del corpo come allenamento fisico, conoscenza dello spazio ed espressione emotiva. Esploreremo l’uso della voce e useremo le parole per raccontare un viaggio poetico e avventuroso.

Il valore aggiunto di questo percorso sarà l’incontro con le altre arti e con altri artisti. Ogni mese i bambini incontreranno: la Musica, i Libri, il Cinema, la Meditazione, l’Arte contemporanea e il Circo. Faranno un piccolo percorso di conoscenza e di integrazione al lavoro che stanno seguendo tutto l’anno. Incontreranno altre umanità.
ℹ️ PER INFO E ISCRIZIONI
lunedì, mercoledì e venerdì 16:00-19:00
Via Siracusa 26/28 LECCE
CELL 347 4741759
MAIL info@nascailteatro.it

 

 

 

LABORATORIO TEATRALE per L’ADOLESCENZA (12-16 anni)

Dai 12 ai 16 anni – ̀ dalle 17 alle 19
Martedì 3 Ottobre 2023 – Domenica 19 Maggio 2024
Condotto da BARBARA TOMA con ELISA GUIDO
È possibile fare una lezione di prova
PARTECIPAZIONE GRATUITA: Grazie al sostegno di AMI (Alta Mane Italia)

Il laboratorio ha come obiettivo principale quello di scoprire il mondo del teatro e risvegliare nei ragazzi la voglia di credere in se stessi e nelle loro capacità.

Si alleneranno ad osservare, conoscere e usare lo spazio scenico, ad ascoltare e rispettare il proprio corpo e quello degli altri e, oltre a poter dar voce al proprio sentire, scopriranno cosa vuol dire collaborare per il raggiungimento di un obbiettivo comune, in questo caso la creazione e la messa in scena di una presentazione finale che scriveremo tutti insieme.

Un’ avventura divertente e costruttiva che promuove la creatività, il teatro, la scrittura e la danza come importanti veicoli di espressione, personale e collettiva.

Un altro mezzo per carpire la loro attenzione e interessarli al lavoro dell’arte, sarà quello di iniziarli anche ai mestieri tecnici del teatro, del palcoscenico, con l’uso dei dispositivi per guidare l’impianto dei fari e dell’audio e della parte legata alla macchina scenica e scenografica.
ℹ️ PER INFO E ISCRIZIONI
lunedì, mercoledì e venerdì 16:00-19:00
Via Siracusa 26/28 LECCE
CELL 347 4741759
MAIL info@nascailteatro.it

 

‍ La partecipazione ai laboratori per l’infanzia e l’adolescenza è GRATUITA

IL PROGETTO È SOSTENUTO DA ALTA MANE ITALIA

 

 

 

 

 

 

 

/////// GLI ALTRI PROGETTI DI FORMAZIONE DELLO SPAZIO /////

LABORATORIO TEATRALE per ADULTE/I (dai 17 anni)
Dai 17 anni in su – ̀ dalle 19:30 alle 22:30
Inizio Martedì 3 Ottobre 2023 – fine Sabato 18 Maggio 2024
Condotto da IPPOLITO CHIARELLO con Marianna Compagnone
È possibile fare una lezione di prova
La partecipazione prevede una quota mensile.

Sarà un percorso di immersione nella pratica della parola, dello spazio, il senso, il gruppo, il mondo che mi circonda e che posso usare per diventare strumento di attraversamento e di comunicazione artistica. Ampliare il mio mondo, diventare altro, testimone di una realtà della finzione che diventa atto politico e poetico. Ci alleneremo con tanti esercizi e giochi a fare sul serio.

IPPOLITO CHIARELLO Artista pugliese che spazia dal teatro al cinema, alla musica. Dopo varie esperienze con Dario Fo e dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce, intraprende una sua strada indipendente nel 2007 con la sua sigla teatrale Nasca teatri di terra. Importanti collaborazioni con la Compagnia Factory, La luna nel letto, Teresa De Sio, Giorgio Barberio Corsetti, Mario Perrotta. Con Mattia e il nonno nel 2019 vince il prestigioso Premio Eolo, miglior spettacolo 2020, l’oscar del teatro ragazzi e MENZIONE speciale migliore interpretazione a Festebà 2021. Il suo percorso di ricerca (spettacoli, progetti, formazione) si focalizza, con la sua sigla teatrale NASCA TEATRI DI TERRA, nel recupero della relazione pubblico-artista e ha creato la modalità del Barbonaggio Teatrale (2009). Ha raggiunto più di 300 città italiane, molte città e capitali europee (Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Berlino, Nantes) e il Canada (Vancouver). È diventato un vero e proprio movimento teatrale ed è stato segnalato per il Premio UBU e Premio Rete Critica nel 2014. Nel cinema ha lavorato tra gli altri con i registi Edoardo Winspeare; Antonio Morabito, Cosimo Alemá, Cristina Comencini, Luca Miniero e le attrici e attori Virna Lisi, Claudio Santamaria, Claudio Gioè, Luisa Ranieri. Insegna recitazione nell’AMA, Accademia Mediterranea dell’Attore a Lecce dal 2016.

ℹ️ PER INFO E ISCRIZIONI
lunedì, mercoledì e venerdì 16:00-19:00
Via Siracusa 26/28 LECCE
CELL 347 4741759
MAIL info@nascailteatro.it

 

 

LABORATORI DI DANZA con BARBARA TOMA

WEEK END INTENSIVI MENSILI DI COMPOSIZIONE ISTANTANEA
sabato e domenica 10:00-14:00

Un ciclo di 8 incontri intensivi con l’obbiettivo di scoprire o approfondire le tecniche della composizione istantanea.

Ogni week end avrà un diverso focus.

Il ciclo si concluderà con una performance pubblica.

 

 

CALENDARIO

LEZIONE PROVA
sabato 7 ottobre

WEEK END INTENSIVI

OTTOBRE
sabato 14 e domenica 15

NOVEMBRE
sabato 11 e domenica 12

DICEMBRE
sabato 2 e domenica 3

GENNAIO
sabato 13 e domenica 14

FEBBRAIO
sabato 10 e domenica 11

MARZO
sabato 9 e domenica 10

APRILE
sabato 6 e domenica 7

MAGGIO
sabato 4 e domenica 5

18 maggio presentazione finale

L’iscrizione è aperta a tutti coloro che hanno almeno un minimo di esperienza con la danza e il movimento. Il ciclo è inteso come percorso da seguire interamente, ma per alcuni incontri è possibile partecipare anche a un singolo week end.

E’ prevista anche la musica dal vivo.

 

TRAINING FISICO PER PROFESSIONISTI
Tutte le settimane ogni martedì e giovedì dalle 9:30-11:30

Anche quest’anno NASCA il teatro offre ai professionisti la possibilità di allenarsi insieme grazie ai training di floorwork

BARBARA TOMA coreografa e danzatrice di origini Leccesi. Laureata in danza contemporanea e coreografia alla Theaterschool di Amsterdam (SNDO), Dove ha avuto la fortuna di formarsi con maestri come David Zambrano ( ideatore Flying Low Technique) . Oggi ha 49 anni e una carriera ventennale alle spalle che vanta tournée con compagnie rinomate e numerose collaborazioni con artisti nazionali e internazionali come danzatrice e coreografa. Da sempre appassionata del corpo e le storie che racconta e attratta dall’incontro con gli altri. Dal 1998 insegna regolarmente composizione coreografica, improvvisazione e tecnica contemporanea (floorwork e release) in diversi ambiti. Continuamente alla ricerca di modi per approfondire i suoi studi, pratica e studia in modo intensivo lo yoga e dal  2019  è insegnante di Hatha e Hastanga Yoga certificata Yoga Alliance.

ℹ️ PER INFO E ISCRIZIONI
lunedì, mercoledì e venerdì 16:00-19:00
Via Siracusa 26/28 LECCE
CELL 347 4741759 – 339 6393711
MAIL info@nascailteatro.it

 

 

LABORATORI DI SCRITTURA E DI AVVICINAMENTO ALLA POESIA  ⬇️
INIZIO Mercoledì 11 Ottobre 2023 ore 19:30
̀ dalle 19:30 alle 21:30
Condotto da SIMONA CLEOPAZZO.
Iscrizioni entro il 5 ottobre
La poesia è il nostro sguardo sul mondo, niente rime, niente lirica, niente retorica. Solo parole (giuste), punteggiatura (se si desidera), silenzi (la quota necessaria per raccogliere il respiro). Avvicinarsi alla poesia con rispetto, per sperimentare questo strumento artistico, scoprire nuove tecniche di scrittura (perché l’ispirazione non basta), esercitarsi al dire. Vi aspettiamo!!!

 

ℹ️ PER INFO E ISCRIZIONI
lunedì, mercoledì e venerdì 16:00-19:00
Via Siracusa 26/28 LECCE
CELL 392 199 5892
MAIL simonacleopazzo08@gmail.com

 

 

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy