NASCA il teatro – Raccolta fondi – SCADENZA 15 MAGGIO

INAUGURAZIONE

28 MAGGIO 2022 ORE 20:00


NASCA il teatro!!!

APRIAMO UN TEATRO!!!

Aiutaci con un tuo contributo a completare il lavoro intrapreso.

In vista dell’apertura dello spazio prevista per il mese di maggio prossimo e per la conclusione dei lavori di allestimento degli spazi, già avviati con risorse proprie, e la realizzazione degli obiettivi progettuali, lanciamo una campagna di raccolta fondi dal 15 febbraio attraverso la piattaforma eppela.com.

Ecco il link per conoscere il progetto nei particolari e per fare una donazione https://www.eppela.com/projects/6740

Il viaggio nomade di Ippolito Chiarello e della sua sigla teatrale Nasca Teatri di Terra, nelle varie parti del mondo, con i propri spettacoli portati per strada con il Barbonaggio Teatrale e in teatro, trova finalmente anche una CASA FISICA, da condividere da subito con la gente e gli artisti del quartiere e della città di Lecce. Un’impresa quasi anacronistica, che nasce nel momento più difficile che stiamo vivendo… “come ho sempre fatto nei momenti di crisi, perché credo nella folle concretezza dell’azione artistica, che può costituire la svolta.” Un luogo fisico di RESIDENZA ARTISTICA permanente. Uno spazio che non sarà solo un teatro, ma molto di più. Il nome “NASCA il teatro” nasce ispirandosi a un grande e importante naso, che annusa i luoghi e per ribadire che bisogna far “nascere” percorsi artistici e arrivare in tutti gli angoli delle nostre strade. In una zona periferica della città di Lecce, con l’obiettivo di agire a partire dai quartieri, con-fondersi realmente con tutta la città e insieme arrivare oltre oceano, con un’unica voce fatta di tante belle “differenze”. Con l’azione artistica creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione. Consolidare una parola bellissima “comunità”.

Un TEATRO un CINEMA un LABORATORIO uno SPAZIO PER L’INFANZIA – un LUOGO DI INCONTRO e di SCAMBIO – una FESTA.”

MANIFESTO COSTITUTIVO: l’infanzia come punto di partenza per tutta l’azione progettuale di questo nuovo luogo. L’assoluta gratuità dei progetti dedicati ai Bambini e/o di scambio di servizi con una banca del tempo.

“Nasca teatri di Terra” è una delle associazioni alle quali è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud, nel quartiere Stadio (LECCE – Via Siracusa 26/28 – Zona 167B).

Tutto comincia con il Protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2018 tra Arca Sud, Comune di Lecce e associazioni degli inquilini. Con quell’accordo Arca ha assunto l’impegno a concedere in comodato gratuito i locali al piano terra dei condomini ad associazioni di volontariato, organismi no profit con scopi sociali, cooperative sociali e organismi del terzo settore, per lo svolgimento di “attività sociali, ricreative, culturali e sportive, di cittadinanza attiva, di promozione della pace e della solidarietà, di contrasto alla povertà educativa e all’emarginazione sociale”, aperte ai quartieri e ai suoi abitanti. Il Comune di Lecce, a sua volta, ha garantito ad Arca l’esenzione dei locali dal pagamento dei tributi comunali relativi agli immobili oggetto di concessione.

Oltre all’attore Ippolito Chiarello con Nasca, impegnati nel costruire un pensiero artistico e inclusivo a 360°, in questo nuovo spazio della città, un gruppo eterogeneo di artisti, associazioni e residenti (pronto ad ampliarsi): Barbara Toma (Robabramata), Simona Cleopazzo, Luigi Negro, Francesca D’Ippolito, Titti Dollorenzo, Silvia Perrone (Sati Onlus), Roberto Quarta (Contemporary Art Addiction), Marcella Buttazzo, Mariliana Bergamo.

Photo Aldo Sansò

PRINCIPALI OBIETTIVI – UTILIZZAZIONE DEI FONDI

1) L’ allestimento partecipato, in regime di autocostruzione e auto montaggio, delle strutture e degli arredamenti dello spazio; Acquisto dei materiali e delle attrezzature tecniche per il teatro.

2) L’avvio del primo processo di produzione artistica partecipato con il quartiere 167B di Lecce, che ospita lo Spazio. “Com’eravamo” – voci e canti degli abitanti. Raccontare la periferia al “centro” della città e agli altri quartieri.

3) L’avvio di un progetto permanente di formazione teatrale e artistica più in generale (danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema) per l’infanzia, che abbia carattere gratuito e/o di scambio di servizi con la banca del tempo.

4) L’avvio di un progetto permanente di formazione teatrale e artistica più in generale (danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema), per i più grandi.

5) La costituzione di una BANCA DEL TEMPO e di scambio tra le varie arti e il pubblico. Abitare e usare lo spazio in cambio di servizi artistici alla comunità.

6) L’istituzione del FUS (fondo unico dello spettatore), per finanziare le attività che si svolgeranno nello spazio e che darà diritto a partecipare alle varie iniziative di formazione e di spettacolo. Un vero e proprio libretto di risparmio artistico dove depositare delle somme per finanziare le attività e maturare degli interessi/servizi

6) Allestire uno spazio in cui artisti e operatori dei vari settori possano trovare terreno fertile e tempo prezioso per nuove creazioni. Attivare residenze artistiche. Abitarlo anche per lunghi periodi e restituire il lavoro al quartiere, alla città e traghettarlo oltre i confini cittadini.

7) Dare ospitalità e organizzare una rassegna annuale dal titolo UNO. Artistə e professionistə anche di altri ambiti, che si sono distinti nel creare un loro percorso originale e in solitaria, che ha “provocato” trasformazioni nell’attraversamento dei loro ambiti.

8) Organizzare eventi e rassegne strutturate di danza, letteratura, musica, benessere, circo, arte, cinema.

 

 

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy