PROGETTO 2023/2024 – UNicA Fuoribordo

UNicA Fuoribordo – progetto 2023/2024

Siamo qui per il secondo anno per presentarvi il nostro progetto.

Chi lo guida è l’Associazione Nasca il teatro ETS, composta da tante anime e questo spazio che si chiama NASCA il teatro, la nostra casa e un auspicio… nasca il teatro e l’arte nei vostri cuori.

Ringrazio: Barbara Toma (coreografa, laboratori adolescenti e danza e direzione artistica), Simona Cleopazzo (Scrittrice Grafica e lab di Poesia), Luigi Pontrelli (staff del teatro), Roberto Martella (il nostro mago del web che cura la piattaforma sito e soci), Luana Locorotondo (Attrice collabora per i laboratori infanzia e social), Roberto Quarta (cinema e staff), Mariliana Bergamo (Lab bambini), Marcella Buttazzo (staff), Elisa Guido (attrice assistente lab adolescenti e staff), Mary Compagnone (attrice assistente lab adulti e staff) e tanti altri che con noi condividono i pensieri su questo progetto.

Ringrazio di cuore anche il nostro Ufficio Stampa Pierpaolo Lala e Cool Club per la generosità con cui ci aiutano

Tutte le nostre attività sono riservate ai SOCI proprio per creare comunità e vi invitiamo da subito a fare la tessera. Significa aprire un libretto di risparmio che a fine stagione, a maggio maturerà degli interessi al 10% , che si traducono, per chi verrà l’ultimo appuntamento in un biglietto gratis per una serata della stagione successiva del valore di 10 euro. Quest’anno, da subito regaliamo anche un set di sette cartoline artistiche del film OGNI VOLTA CHE PARLO CON ME

Dopo il primo anno, che ci è servito per collaudare questo spazio fisico e concettuale, capirlo, stressarlo, abbiamo capito quale può essere la nostra identità.

Un Luogo privilegiato per le “esperienze uniche”, Non essere semplicemente un nuovo spazio teatrale in città ma diventare spazio di sperimentazione e di novità, offrire OPPORTUNITÁ all’infanzia e all’adolescenza, agli artisti giovani con un occhio particolare sul territorio, creando una RELAZIONE vera e profonda con il quartiere e quindi la città, in un costante dialogo e con un’attenta CURA. Artisti giovani e non, che non hanno visibilità e spazi dove esibirsi e provare. Proposte “rivoluzionarie” e che incidono nel cambiamento.

Il nome del progetto è sempre UNicA con una parola che ogni anno contraddistinguerà il cammino che vorremo fare, il tema che vorremo sviluppare in tutte le attività di quest’anno.

Quest’anno la parola è FUORIBORDO: un’attenzione particolare a tutto quello che non è a bordo del sistema, chi nuota in mari più complessi e senza conforto di uno scafo, fuori dagli schemi. 

Le nostre attività sono sostenute principalmente dai soci, con il tesseramento, dalle donazioni volontarie delle famiglie che, dal Comune di Lecce e in particolare per la formazione dalla Fondazione AMI Alta Mane Italia, che ci consente di rendere gratuita la partecipazione ai laboratori e alle proposte di spettacolo per l’infanzia.

IL PROGRAMMA

UNicA Fuoribordo – Anteprima

8 OTT – ore 20:30 – Teatro Adulti – CLUB 27 con Ippolito Chiarello (Nasca Teatri di Terra)

20 ottobre – ore 20:30 – Letteratura – Presentazione romanzo: YUGEN + Gregorio Rucco – TEARS AND LIGHT & NOVANTASEI ORE

22 OTT – ore 18:00 – Teatro Ragazzi – La Dea del cerchio di e con Marianna Di Muro (La Luna nel letto) spettacolo inserito all’interno della piccola rassegna teatrale (dal 21 Ottobre al 19 Novembre), progetto a cura della Compagnia La Luna nel Letto, in collaborazione con NASCA Teatri di Terra e Artinscena di Annalisa Bellini

CONTRIBUTO VIDEO 

26-28 OTTOBRE giovedì ore 16-18 e sabato ore 15-18 – LABORATORIO con tutti i partecipanti ai laboratori e aperto all’esterno, di costruzione di maschere e pupazzoni, per PARATA nel quartiere. A cura di Tina Aretano. Grazie a Giancarlo Dell’Anna Trumpet

 

UNicA Fuoribordo 2023/2024

29 OTTOBRE DALLE ORE 16:00
UNicA Fuoribordo
PRESENTAZIONE STAGIONE 2023/2024 – Parata/Artisti/Musica

 

5 NOVEMBRE ore 18:00
TEATRO (tout public 7+) Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente
ANNA DAI CAPELLI ROSSI (Progetto sostenuto da AMI – Alta Mane Italia)

Ci sono delle persone che non si accontentano di vedere le cose per quello che sono, che vedono la realtà con occhi diversi. Li chiamano “bambini dalla fervida immaginazione” e talvolta i grandi nel pronunciare queste parole, le accompagnano anche con una smorfia del volto tanto da far sembrare questa caratteristica un difetto davvero brutto, uno dei peggiori. Anna è una ragazzina dalla fervida immaginazione. Lei immagina tutto quello che non c’è, trasforma la realtà, da nuovi nomi alle cose, gioca a costruire con i mattoni della fantasia un mondo più bello per cancellare i difetti del mondo reale

TRAILER

 

10 NOVEMBRE ore 20:30 Piccola Rassegna INNESTI INNESCHI
TEATRO Compagnia Licia Lanera CON LA CARABINA PREMIO UBU
con Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto

Una bambina di 11 anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro che ha subito da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola. La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli sono invertiti.
Con la carabina è un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.

TRAILER

 

11 NOVEMBRE –  due set 20:00 e ore 22:00

I concerti del grande Jazz a cura di Good Vibes: Marco Panascia Trio

 

19 NOVEMBRE ore 18:00 Piccola Rassegna INNESTI INNESCHI
TEATRO (3-5 anni) Teatro Kuziba COME SEME
con Gianna Grimaldi e Annabella Tedone

Come SeMe è un viaggio poetico attraverso un racconto gestuale e ritmico, fatto di suoni e una manciata di parole. Una scena essenziale e pochi elementi a comporre uno spazio che accoglie due respiri, due voci e due corpi in cerca del posto giusto dove germogliare.
C’è un prima e c’è un dopo. C’è un sotto e c’è un sopra. C’è un dentro e c’è un fuori.
C’è un albero alto alto, ma così piccolo che sta in una mano. Ci sono le braccia di una mamma e un rifugio segreto. C’è un soffio leggero che attraversa i rami e i capelli, come vento.
Caldo abbraccio della terra, nutrimento dell’acqua, tepore del sole, dolci carezze del vento e il mistero della vita accadrà!

TRAILER

 

25 NOVEMBRE ore 20:30
TEATRO – Testo e voce di Giuseppe Semeraro e musica di Marco Leone Bartolo
LETTERE DI CRISTOFORO MELE ALLA MADRE – PRIMA NAZIONALE

Sulla base di poche e approssimative tracce recuperate tra gli archivi del Comune di Giuggianello, dell’Ospedale Psichiatrico di Lecce e negli Archivi Militari, siamo riusciti a ricostruire la parabola umana di un giovane ragazzo caduto nell’ingranaggio feroce e letale della guerra. Da giovane militare, promosso a tiratore scelto, seguiamo la parabola discendente di un ragazzo fragile fino a toccare il precipizio della depressione, della follia e infine della morte.

 

10 DICEMBRE ore 19:00
MUSICA – Andrea Baccassino PETRICHOR SOLO LIVE

È un progetto musicale che ha debuttato nella primavera del 2019. Le musiche si ispirano a sonorità Rock, Prog, alla musica etnica ed elettronica, al synth pop, alla World Music. I testi (in italiano, inglese e dialetto salentino) parlano di umanità, di natura, di politica, di lavoro, di coscienza collettiva, di amore e di magia. Petrichor cerca le connessioni tra Uomini e tra Uomini e Ambiente, parla di incroci di razze e di idee, ma soprattutto e più di tutto, ancora una volta, di connessioni. 

TRAILER

 

17 DICEMBRE ore 18:00
TEATRO (tout public 6+) Principio Attivo Teatro JUNCHIO E LA PRINCIPESSA
di Valentina Diana, con Silvia Lodi (Progetto sostenuto da AMI – Alta Mane Italia)

C’era una volta…. Qual è la ricetta per una storia che possa piacere alle femmine e qual è quella per una storia che possa invece piacere ai maschi? Attorno ai clichès che differenziano maschio e femmina si dipana una storia alternante che vede per protagonisti una Principessa tutta rosa con cuscini e pizzi e un Cowboy che ama andare in giro in moto e sparare. Il problema poi è che se si arriverà mai ad un lieto fine, sarà più una cosa da femmine o da maschi? Un modo divertente e leggero per affrontare coi bambini la diversità di genere.

 

22 DICEMBRE ore 20:30
TEATRO – Nasca Teatri di Terra OGGI SPOSI – di e con Ippolito Chiarello e Luigi Bubbico FESTA DI NATALE

Lo spettacolo compie 21 anni. OGGI SPOSI debutta il 15 dicembre 2002 e ancora oggi continua a mietere successi e consensi tra pubblico e critica. Centinaia di repliche e migliaia di persone che lo hanno visto e continuano a ritornare e a rivederlo. Uno spettacolo “leggero”, come si dice nel gergo, un lavoro che scava nell’ambito del comico e del grottesco con i modi dell’avanspettacolo e del varietà, contaminati dai sistemi dettati dall’esperienza teatrale nell’ambito della ricerca. E’ un alternarsi ubriacante di sollecitazioni al riso e all’emozione, secondo i canoni del teatro comico musicale. 

TRAILER

KIDS FESTIVAL DEL TEATRO E DELLE ARTI PER  LE NUOVE GENERAZIONI 10ª edizione

3 GENNAIO 2024

Ore 16:30 e 18:00 – Nasca il teatro

CSS Teatro stabile di innovazione (Udine)
e Teatro delle Apparizioni
 (Roma)

FIABE DA TAVOLO
Cappuccetto rosso – I tre porcellini

Durata: 40 min
Età: per tutti dai 4 anni

focus il teatro delle idee di Fabrizio Pallara

4 GENNAIO 2024

Ore 10:30 e 16:30 – Nasca il teatro

CSS Teatro stabile di innovazione (Udine)
e Teatro delle Apparizioni (Roma)

Fiabe da tavolo
La teiera – Il brutto anatroccolo

Durata: 40 min
Età: per tutti dai 4 anni

 

13 GENNAIO –  due set 20:00 e ore 22:00

I concerti del grande Jazz a cura di Good Vibes: Roberto Ottaviano Trio

 

26 GENNAIO ore 20:30
TEATRO – Associazione culturale Sidera DISCORSO SUL MITO
di e con Vittorio Continelli

Discorso sul Mito racconta passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori e metamorfosi di dèi e uomini. Un solo attore mette in scena una serie di racconti incentrati sulle vicende della mitologia classica restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità e sul presente. Ognuno può riconoscersi nei sentimenti e nelle azioni dei protagonisti delle storie – dèi ed eroi ma non solo. Discorso sul Mito ci racconta tutti così come siamo: coraggiosi e codardi allo stesso tempo, avventurieri e vittime delle nostre più intime paure. È il racconto dell’umanità attraverso il filtro di storie antichissime. Ognuno può ritrovare se stesso nelle vicende di Orfeo o in quelle di Euridice, ognuno può immaginare di essere Zeus o una delle sue vittime.

TRAILER

 

9-10-11 FEBBRAIO
DANZA Direzione artistica Barbara Toma
3D
Rassegna di danza dedicata all’improvvisazione

3D è la rassegna che non c’era 3 giorni totalmente dedicati alla composizione istantanea dal vivo. 3 giorni intorno al fare della danza in 3 dimensioni: improvvisazione, incontro, studio.

 

17 e 18 FEBBRAIO –  due set 20:00 e ore 22:00

I concerti del grande Jazz a cura di Good Vibes: Paolo Fresu “Ferlinghetti” 

 

25 FEBBRAIO ore 18:00
TEATRO (tout public 7+) di e con Elisabetta Aloia EVELINA VIEN DAL MARE
(Progetto sostenuto da AMI – Alta Mane Italia)

“EVELINA VIEN DAL MARE” è un viaggio alla scoperta di se stessi e della propria unicità. Una storia originale, una sorta di fiaba sulla presa di coscienza del proprio valore e sull’accettazione della singolarità di ciascuno di noi in una realtà che ci vuole tutti uguali, incasellati in schemi ben precisi, difficili da scardinare. Come diceva Walter Benjamin: “La fiaba è la prima consigliera dei bambini”. La storia si svolge in un paese di mare della Puglia.

TRAILER

 

8 MARZO ore 20:30
TEATRO Armamaxa teatro ORLANDO FURIOSAMENTE SOLO ROTOLANDO
di e con Enrico Messina

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri… Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione.

TRAILER

 

14-15-16-17 MARZO
CINEMA – Direzione artistica Roberto Quarta ECOLOGICO FILM FEST
PROIEZIONI, LABORAOTRI, INCONTRI

MOSTRA Casa per la vita Artemide QUESTO NON E’ UN POSTER 2023
Nato nel 2020, “Questo non è un poster” è il titolo scelto da Walter Spennato, Sociologo e Coordinatore della Casa per la Vita “Artemide” di Racale, per lanciare una Campagna di sensibilizzazione contro il pregiudizio sul disagio mentale, con lo scopo di favorire l’inclusione sociale delle persone con sofferenza psicologica cronica. L’idea era quella di attaccare per le vie principali della cittadina salentina dei manifesti che sapessero raccontare le vite delle persone ospitate dalla comunità residenziale. L’autoritratto prima e i ritratti poi, affidati ad artisti nazionali

 

22 MARZO ore 20:30
TEATRO di e con Angela De Gaetano OLIVER TWIST
liberamente ispirato al romanzo di Charles Dickens

Oliver Twist è un personaggio ribelle dal cuore grande, simbolo positivo di resilienza. Il romanzo “Oliver Twist; or, the Parish Boy’s Progress” (1837-1839) è una netta denuncia, da parte di Dickens, della reale condizione delle categorie più fragili della società, relegate ai margini di una grande città. Partendo da Dickens, ho avviato una riflessione sul vuoto d’amore, sul valore della vita e sull’inesorabilità della morte. Un’attenzione particolare ho voluto dedicarla al tema dell’infanzia negata, alla necessità di immaginare un mondo finalmente privo di ogni tipo di esclusione sociale, in cui ogni bambino possa crescere libero ed esprimere sé stesso

 

23 MARZO –  due set 20:00 e ore 22:00

I concerti del grande Jazz a cura di Good Vibes: Pierluigi Balducci

 

5 APRILE ore 20:30

*Concerti a cura del Tito Schipa Music Factory – CONSERVATORIO DI LECCE

 

7 APRILE ore 18:00
CINEMA Scritto e diretto da Sophie Chiarello IL CERCHIO Documentario vincitore del David di Donatello 2023 – INDIGO FILM e RAI CINEMA

I venti bambini della sezione B sono tutti diversi per attitudine, storia e provenienza, eppure insieme formano un gruppo coeso. Il cerchio è un documentario che racconta la loro crescita dalla prima alla quinta elementare: nell’aula della loro scuola, grazie alla pratica del “tempo del cerchio”, un momento in cui, seduti in cerchio per terra, bambini, maestra e regista con la telecamera parlano e si confrontano con una cadenza regolare lungo i cinque anni della scuola elementare, nasce uno spazio d’ascolto privilegiato in cui i bambini ripongono il proprio universo, condividono pensieri, emozioni e si confrontano sulla propria visione del mondo che li circonda. Il cerchio diventa così un ritratto dell’infanzia nel quale si specchia l’Italia di oggi, che per loro è già l’Italia di ieri.

TRAILER

 

12 APRILE ore 20:30

*Concerti a cura del Tito Schipa Music Factory – CONSERVATORIO DI LECCE

 

20 APRILE –  due set 20:00 e ore 22:00

I concerti del grande Jazz a cura di Good Vibes: Maria Pia De Vito/Roberto Taufic Duo.

(Data da definire)

 

26 APRILE ore 20:30
TEATRO Sementerie artistiche MANZONI SENZA FILTRO di e con Manuela De Meo, scritto con la collaborazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi

Un funambolesco viaggio tra le pagine dei Promessi Sposi dove c’è spazio per soprendersi di una storia che sembrava già sentita ma appare completamente nuova, ridere, commuoversi e indignarsi. Lo spettacolo è guidato da una narrazione da cui emergono scene del testo originale “agite” in cui appaiono diversi personaggi: naturalmente Renzo e Lucia ma anche l’avvocato Azzecca Garbugli, il gran consigliere Antonio Ferrer, la monaca di Monza e l’immancabile Innominato messi a nudo nelle loro debolezze e contraddizioni.

TRAILER

 

10-11-12 MAGGIO
TEATRO Contest SOLITARIə
10 maggio A Ruota Libera – Massimo Donno racconta Pierangelo Bertoli progetto in fieri

TRAILER

11-12 maggio Concorso per progetti teatrali in fieri di artistə in solitaria

Un concorso per progetti teatrali in fieri da presentare in questi 3 giorni – 20 MINUTI di performance per stabilire il “miglior progetto”, che avrà come premio 15 giorni lo spazio a disposizione per la produzione (settembre)  ed essere proposto nella prossima stagione nel teatro per due repliche a cachet. Verrà poi scelto un altro titolo da presentare sempre la stagione prossima a cachet per una replica. La giuria sarà composta da esperti e da rappresentanti del pubblico abituale del teatro.

 

18-19 MAGGIO
TEATRO – FINALI LABORATORI

Presentazione al pubblico dei risultati dei percorsi laboratoriali dell’infanzia e dell’adolescenza e degli adulti a Nasca.

 

25 MAGGIO –  ORE 21:00

I concerti del grande Jazz a cura di Good Vibes: GRAN FINALE Jazz alle Vele

 

26 MAGGIO dalle ore 18:00
FESTA FINALE STAGIONE

TEATRO (bambini 3 – 10 anni e famiglie) STORIE DELLA LIBERBICI con Michele Volpi
(Progetto sostenuto da AMI – Alta Mane Italia)

*Concerti a cura del Tito Schipa Music Factory – CONSERVATORIO DI LECCE

*REGALI AI SOCə

TRAILER

 

E ancora…
*Ogni ultimo mercoledì del mese con NOI NON SIAMO LA POESIA “Conversazioni a tema”, con ospiti e aperte a tuttə

*Laboratori di Teatro, Danza, Poesia, scrittura PER L’INFANZIA, L’ADOLESCENZA E L’ETÀ ADULTA

 

ℹ️

PER PRENOTARSI AGLI SPETTACOLI POTETE FARLO CLICCANDO SU QUESTO LINK 

➡️ : in sede (Via Siracusa, 28 Lecce), ore 10-13 / 16-19 | cell: 347 4741759 tel 0832 1563524 – email: info@nascailteatro.it
TUTTE LE ATTIVITA’ di NASCA il Teatro (Ass. Cult – NASCA Teatri di Terra ETS) sono RISERVATE AI SOCI
ISCRIVITI A QUESTO LINK

 

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy