Mattia e il nonno, Un cuore a pedali e Buoni Cattivi continuano il viaggio in Italia
*Occhio poi al Bando Solitariə per residenze teatrali che scade l’8 marzo.
MATTIA E IL NONNO
di Roberto Piumini
dal romanzo omonimo pubblicato da Einaudi Ragazzi
6 MARZO ore 09:30 e 11:00
NOCI (CH) – Auditorium “C. Addabbo” dell’Istituto Gallo
10 Marzo 2024 ore 17
Teatro Persio Flacco, Volterra (PI)
12 Marzo 2024 ore 10
Teatro degli Atti, Rimini
con Ippolito Chiarello
adattamento e regia Tonio De Nitto
musiche originali Paolo Coletta
Costume Lapi Lou
Luci Davide Arsenio
Tecnico Antonio Longo
coproduzione
Factory compagnia transadriatica
Fondazione Sipario Toscana
in collaborazione con Nasca Teatri di Terra
PREMIO EOLO 2020 MIGLIOR SPETTACOLO PER LE NUOVE GENERAZIONI
MENZIONE SPECIALE FESTEBÁ 2021
Narrazione tout public dai 6 anni
Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare.
UN CUORE A PEDALI
di e con Ippolito Chiarello
Regia Michelangelo Campanale
Nasca Teatri di Terra e La luna nel letto
24 Marzo 2024 ore 17.00
Calderara di Reno (BO)
Teatro Spazio Reno
Narrazione tout public dai 6 anni
Arriva in bici Jack Nason Grosson Ferron, nobile di nascita ed esploratore di professione, mangiatore di parole, scrutatore di strade e agitatore di gente felice, viaggiatore sempre in cammino anzi, a pedali.
Ha i suoi bagagli, che sono la sua casa, addosso.
Allestisce il suo palco e racconta storie appuntate sul suo diario per non dimenticarle, storie di città vere perché se le è immaginate, storie che costruiscono legami perché si può imparare a viaggiare anche senza partire, anche solo per restare e incontrare il proprio sogno.
BUONI E CATTIVI
liberamente tratto da
Storia di un bambino cattivo. Storia di un bambino buono di Mark Twain
regia Michelangelo Campanale
con Ippolito Chiarello
La luna nel letto
25 Marz 2024 ore 10.00
Calderara di Reno (BO)
Teatro Spazio Reno
26 Marzo 2024 ore 10.00
Casalecchio (BO)
Teatro Laura Betti
uno spettacolo dagli 8 anni
Ispirato al racconto di Mark Twain, Storia di un bambino cattivo. Storia di un bambino buono, lo spettacolo racconta di un signore, forse uno scrittore, o un attore, che ricerca nella sua memoria storie della sua infanzia.
Attraverso ricordi sepolti, torneranno a galla vicende dimenticate, a partire da una linea di gesso bianca tracciata a metà di una lavagna nera, una mano fredda e nodosa che imprime questa divisione e il destino di molti bambini. Da una parte i buoni, dall’altra i cattivi.
Un racconto “pedagogico” in cui lo stereotipo dei buoni che vincono e dei cattivi che perdono viene ribaltato in una sorta di riflessione sul teatro per ragazzi che a volte sceglie una narrazione conformista e omologata contro il principio di realtà.
Lo spettacolo si chiude contro “il messaggio” per lasciare spazio all’arte e alle sue innumerevoli e a volte scomode possibilità.
📌
UNicA Fuoribordo
Progetto 2023/2024
NASCA il teatro in Via Siracusa, 28
LECCE
Camicia bianca, una tromba e uno sgabello
“ORLANDO SOLO FURIOSAMENTE ROTOLANDO”
VENERDÌ 8 MARZO ORE 20:30
Spettacolo di e con Enrico Messina, con la collaborazione alla messa in scena di Micaela Sapienza. Tratto da “HRUODLANDUS Libera Rotolata Medioevale” di Enrico Messina ed Alberto Nicolino.
Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri… Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione.
INGRESSO con tessera e CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
UNicA Fuoribordo – Progetto 2023/2024
Ecologico Film Fest
14-15-16-17 marzo 2024
Rassegna cinematografica che avrà luogo nell’ambito del Progetto UNicA Fuoribordo 2023/2024 presso il Teatro Nasca di Lecce, all’interno della quale verranno proposte attività che riflettono sul concetto di “margine” e su ciò che rappresenta l’esperienza di confine, marginalità e precarietà.
L'”EFF” è una rassegna che nasce e attinge direttamente dall’archivio filmico dell’omonimo festival “Ecologico International Film Festival”, che, a partire dalla prima edizione nel 2008, ha focalizzato l’attenzione su un “cinema sociale”, avvicinando il pubblico ai film d’impegno civile, al tema dei diritti e dell’emarginazione con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su tematiche sociali attraverso l’arte cinematografica.
Quattro giorni di proiezioni, laboratori, incontri con autori e accademici rivolti agli studenti e agli appassionati di cinema.
Presentazione della MOSTRA – QUESTO NON È UN POSTER 2023
Progetto di arte pubblica della Casa per la Vita “Artemide” di Racale con Walter Spennato e Ippolito Chiarello
INGRESSO alle proiezioni e agli incontri – GRATUITO, con tessera.
Non è necessaria la prenotazione e per i non tesserati si può diventare soci direttamente alla biglietteria o attraverso questo link
OLIVER TWIST
Liberamente ispirato al romanzo “Oliver Twist; or, the Parish Boy’s Progress” di Charles Dickens
Uno spettacolo di e con Angela De Gaetano
Uno spettacolo per la difesa dei diritti dell’infanzia, per la lotta contro lo sfruttamento minorile e contro ogni forma di povertà.
Costume Designer Santa Scioscio, Music advisor Claudio Prima, Photographer Daniele Pignatelli, Poster Lorenzo Masciullo, Advertising Papel Studio
22 MARZO ORE 20:45
Oliver Twist è un personaggio ribelle dal cuore grande, simbolo positivo di resilienza. Il romanzo “Oliver Twist; or, the Parish Boy’s Progress” (1837-1839) è una netta denuncia, da parte di Dickens, della reale condizione delle categorie più fragili della società, relegate ai margini di una grande città. Partendo da Dickens, ho avviato una riflessione sul vuoto d’amore, sul valore della vita e sull’inesorabilità della morte. Un’attenzione particolare ho voluto dedicarla al tema dell’infanzia negata, alla necessità di immaginare un mondo finalmente privo di ogni tipo di esclusione sociale, in cui ogni bambino possa crescere libero ed esprimere sé stesso.
INGRESSO con TESSERA E CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
*Prenotazioni aperte dal 9 marzo Clicca e prenota
L’Associazione Culturale
GOOD VIBES Musica Cultura Ambiente
Presenta:
PIERLUIGI BALDUCCI
ENSEMBLE “Kosmos & Chaos”
Badrya RAZEM voce
Fabrizio SAVINO chitarra elettrica
Vitantonio GASPARRO vibrafono
Pierluigi BALDUCCI basso elettrico
Dario CONGEDO batteria
Sabato 23 MARZO 2024
primo set Ore: 20.00 / secondo set Ore: 22.00
info e contatti: 389 5359459 prenotazione biglietti: goodvibesassociazione@gmail.com
© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy